Le polemiche sull’impatto di Tripadvisor nell’industria del turismo italiano sono spesso poste male. Certo è che quella specie di “pizzo” richiesto da pessimi fornitori ad albergatori e ristoratori con la minaccia di fare cattive recensioni su Tripadvisor è un salto (in basso) di qualità nell’utilizzo della rete per il turismo. Ne ha parlato il Corriere. Ha commentato Roberta Milano.
Il fatto è che Tripadvisor ha una grande importanza anche per mancanza di meglio. O almeno per mancanza di un sistema più affidabile e curato. Indipendente, completo, legale, accurato. Insomma di un sistema ispirato ai principi di un’informazione di qualità. Verso i quali si può tentare di tendere con piccoli passi ma con una visione comune come suggeriscono ad Ahref (una fondazione con la quale collaboro).
Per fare meglio, la connessione tra innovazione tecnologica, innovazione dei servizi e interpretazione civica dei media digitali merita di diventare un grande progetto per il supporto a piattaforme intelligenti in favore del turismo. Il che significa in favore di chi viaggia e di chi ospita. È un tema civico, culturale, economico di primaria importanza per un paese come l’Italia. Alcune idee importanti sull’argomento sono alla base di un grande progetto cui anche Ahref spera di partecipare e che è guidato dal Vega al quale dedica un ricco post Michele Vianello.
Io una mia idea di piattaforma per turismo più intelligente, distribuita e vicina alle PMI del settore l’ho descritta a grandi linee in questo post su turismo e dati aperti. Chi è interessato ad avere più dettagli e proseguire il discorso può scrivermi a mfioretti@nexaima.net
[…] Oltre Tripadvisor. Piattaforme intelligenti per il turismo ::: Luca De Biase […]
Ciao Luca, la tua è una riflessione interessante sull’intero sistema che hai descritto: penso che chi debba scegliere una vacanza debba documentarsi non solo attraverso una fonte, per quanto sia di valore, ma possa informarsi attraverso le molteplici offerte presenti su Internet. A riguardo, ti vorrei postare, con il tuo permesso, un portale dove sono recensiti tutti i luoghi dove passare la propria vacanza, con approfondimenti su ristoranti, musei e mezzi di trasporto.