Sarebbe fantastico conoscere il tedesco e leggere gli stessi giornali che si leggono in Germania. In inglese c’è Expatica. Mostra che l’immagine di Angela Merkel in Germania è davvero molto diversa da quella che si è ormai formata all’estero. Merkel appare isolata ma vincente. Si riporta che già ottenuto straordinari cambiamenti nelle politiche degli altri paesi. Che ormai accettano l’impostazione della Merkel. E non solo per la forza della Germania. Ma anche per la qualità delle sue idee. Aggiunge, il giornale, una citazione dal Bild. Che osservando come il debito pubblico tedesco sia arrivato ormai a duemila miliardi di euro, dice che non solo la Germania non deve garantire il debito degli altri paesi, ma non può neppure permetterselo.
Probabilmente la visione della Germania dall’estero è parzialmente sbagliata. Ma un elemento mancante è certamente un errore.
Se la condizione per sostenere l’euro deve passare necessariamente per l’integrazione politica, allo scopo di controllare il comportamento fiscale degli stati che fanno parte dell’unione, prima che possa essere consentita una condivisione di qualche genere del debito degli stati stessi, non si vede perché questo percorso non possa essere detto esplicitamente: una roadmap, che mostri la successione dei passaggi e i tempi necessari a compierli, non significherebbe certamente risolvere i problemi urgenti, ma darebbe un’agenda e un percorso, forse persino una risposta.
(Potrebbe essere una risposta utile persino all’interno della Germania, magari per aggiungere qualche mossa urgente all’azione lungimirante che sarebbe così impostata).
Commenta