Un magnifico pezzo di Milverton sui ragazzi che imparano a essere autori e non solo consumatori di digitale.
In tutta Europa si diffonde Coderdojo e in Italia si fa strada grazie a persone magnifiche come Carmelo.
In Emilia Romagna ci pensano, al digital divide. Pane e internet è un programma pensato bene, che ha conseguenze. Ed è pure divertente. Altre regioni lo possono tranquillamente copiare. Lo stato non sembra riuscire a prendere il problema sul serio: forse ci arriverà anche lui. Le persone nuove che capiscono adesso ci sono. Ma le regioni e i territori hanno la possibilità di incidere.
Conoscere la rete è la premessa per partecipare attivamente alle opportunità offerte dalla società contemporanea. L’Italia in media è clamorosamente arretrata in Europa: i poli di sviluppo sono quelli che per primi comprendono e agiscono.
E’ anche per questo che nascono associazioni non profit come A Bit C – http://www.a-bit-c.it/ se volete dare un occhio – per non lasciare che i nostri ragazzi restino indietro su argomenti come robotica e programmazione, facendoglieli toccare con mano con strumenti didattici innovativi … Noi come altri ( Scuola di Robotica, etc. ), il bisogno è davvero sentito e c’è in gioco davvero tanto!
Ciao, ottimo questo pezzo! mi piace molto. Ma paragonarlo a lui? mi sembra molto interessante! Voi cosa ne pensate?
http://www.blitzquotidiano.it/video/tiziano-motti-eurodeputato-udc-rockstar-youtube-video-1860825/