Andrea Segré e il ministro Andrea Orlando hanno presentato il piano per ridurre a zero gli sprechi alimentari: Pinpas.
Dario Di Vico spiega perché nel tempo della Crisi si sviluppa la sharing economy.
Cnn riporta i casi di 11 progetti che hanno ricevuto più di un milione di dollari via Kickstarter.
Inoltre, un comunicato ricevuto via mail su un’idea che incuriosirà seguire. Wegive.it
Solidarietà in tempo di crisi: è nata wegive.it, la piattaforma che trasforma il proprio tempo in denaro per gli altri, in totale trasparenza.
In un momento di crisi è nato uno strumento innovativo ed efficace per raccogliere fondi a scopo benefico. E donare non è mai stato così facile.
Da oggi, con wegive.it, si può fare beneficenza con un clic e senza spendere un centesimo.
Basta accedere al sito internet www.wegive.it o scaricare la app gratuita sulle piattoforme iOS o Android, decidere a quale Ente Non Profit donare qualche secondo del proprio tempo, guardare uno spot e la donazione è fatta.
E’ proprio così: semplicemente guardando uno spot per qualche secondo la somma indicata arriverà automaticamente all’Ente Non Profit prescelto.
Non è un miracolo. Il denaro donato viene dall’investimento pubblicitario delle aziende che mandano i propri spot sulla piattaforma di wegive.it.
wegive.it fa incontrare inserzionisti e terzo settore, e fa di ogni utente uno speciale Robin Hood… un Robin Hood che non ruba, ma che, guardando brevi spot (inerenti ai propri interessi, per gli utenti profilati), trasforma gli investimenti pubblicitari delle aziende in donazioni a chi ne ha più bisogno.
wegive.it è disponibile, come sito e come app, in italiano e inglese, ma sarà presto disponibile anche in altre lingue. Si può portare sempre con sé, con il proprio computer, tablet o smartphone e in ogni momento libero si può decidere di donare qualcosa, diventando “volontari” per qualche secondo.
Gli Enti Non Profit coinvolti – oggi già più di 10 tra cui la Fondazione Mondiale Piloti di Formula 1, la Città della Speranza, Forza L’Aquila, Care&Share, Rugby for Life, etc. – sono il motore di un progetto nel quale i primi attori sono proprio gli utenti, i “volontari”. Gli Enti Non Profit più importanti, al pari di quelli che dispongono di mezzi più ridotti, da oggi possono sfruttare un nuovo strumento di raccolta fondi, semplicemente invitando i propri affiliati o sostenitori nonché tutti coloro che hanno un legame con le realtà della beneficenza e del sociale a guardare qualche spot.
wegive.it ha già ricevuto il sostegno di numerosi testimonial: ci sono sportivi, come i rugbysti della nazionale Marco Bortolami e Leonardo Ghiraldini, Mauro Bergamasco, Manuel e Denis Dallan, Matias Aguero, Michele Rizzo, Andrea De Rossi; il pallavolista Marco Meoni; campionissimi olimpici come Rossano Galtarossa, Kristian Ghedina e Chiara Rosa e molti altri tra sportivi e personaggi dello spettacolo. Tutti sono coinvolti per il valore dell’iniziativa, spendendo la propria faccia e il proprio impegno quotidiano nel progetto.
“Pochi secondi ogni giorno, al bar, prima di un allenamento o dal divano di casa”, dice Marco Bortolami, 99 presenze con la Nazionale italiana di rugby, di cui 38 volte da Capitano. “E’ così che contribuisco alle cause benefiche di chi tanto si dà da fare per il bene comune”.
“Non è sempre facile trovare del tempo per aiutare gli altri. Con wegive.it non ci sono più scuse” – dichiara Andrea De Rossi, già Capitano dell’Italrugby, allenatore della Rugby Rovigo nonché commentatore SKY.
Utenti, Enti Non Profit, Testimonial… ma naturalmente wegive.it esiste anche grazie a molte aziende, tra cui alcune multinazionali, che hanno creduto nella bontà dell’iniziativa, confermando la duplice valenza del progetto: occasione e strumento per fare beneficenza, e innovativo veicolo di comunicazione.
wegive.it è un progetto ideato e voluto da un gruppo di professionisti e imprenditori che ha investito risorse proprie per la creazione di uno strumento nuovo e trasparente, idoneo alla raccolta di denaro in forma nuova. La società titolare di questa nuova piattaforma tecnologica ne ha curato la creazione e ne gestisce i contenuti, lo sviluppo, l’aggiornamento, si occupa degli aspetti legali, fiscali, amministrativi, commerciali, ma anche di tutta la parte relativa alla reportistica in favore dell’utente-donatore, degli Enti Non Profit e delle aziende. Nonostante le difficoltà tecniche che hanno richiesto ingenti investimenti finanziari, si è puntato sulla trasparenza: con wegive.it, infatti, il valore della donazione è espresso in tempo reale e il 100% di quanto indicato al termine di ogni spot verrà bonificato periodicamente all’Ente Non Profit beneficiario, il quale potrà disporre delle somme ricevute sulla base delle proprie finalità statutarie.
wegive.it intende fungere da collettore di centri tra loro a volte distanti: i benefattori, da un lato, gli Enti Non Profit, dall’altro, le aziende che intendono aumentare la propria visibilità e la propria social responsability, dall’altro ancora. Con wegive.it si è inteso creare uno standard di trasparenza nella gestione delle iniziative benefiche. Ogni Ente Non Profit che aderirà al sistema, infatti, potrà contare su una propria area riservata, all’interno della quale potrà monitorare in tempo reale ogni singola donazione ricevuta.
Insomma, wegive.it, and you?
Commenta