Home » libri » Future perfect, present bizarre. Stranezze del commercio di libri digitali
libri media

Future perfect, present bizarre. Stranezze del commercio di libri digitali

Ebbene. Oggi esce il nuovo libro di Steven Johnson, “Future perfect”. Si va sullo store americano di Amazon e si scopre che la versione Kindle costa 20 dollari circa, mentre quella cartacea ne costa 15 circa. Vabbè.

Ma poiché il sistema rileva che la richiesta viene dall’Italia, questa viene deviata sullo store italiano. Il problema è che qui in Italia il libro non è disponibile, neppure in formato Kindle, fino ai primi di ottobre. Vabbè.

La soluzione è trovare un account americano. Se per caso se ne trova uno non di Amazon ma di Apple si scopre che su iBooks il prezzo della versione digitale è 12 dollari circa. Vabbè.

Future perfect. Present bizarre. Now I’m reading.

ps. Per quel che vale quanto ho potuto vedere, la prima grossa recensione al libro è arrivata prima su Twitter che su Google.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • al di là del capovolgimento di prezzo tra cartaceo e digitale (che non saprei come commentare onestamente) trovo curioso che Penguin, che pubblica il libro, sia uno dei cinque editori accusati di aver costituito un cartello con Apple imponendo il prezzo ai rivenditori e vietando di scendere sotto una certa cifra (il modello agency): e amazon anziché pareggiare il prezzo di Apple lo raddoppia???

  • Sugli store italiani è tutt’altro che infrequente trovare le versioni cartacea e digitale di un medesimo libro a prezzi sostanzialmente identici. Faccio sinceramente fatica a capire la ratio di queste strategie, neppure l’arretratezza tecnologico-culturale mi pare possa giustificarle…

  • e aggiungi bizzarre:

    dal brasile amazon in questo momento vende solo la kindle edition : 12,99!!
    (per ora ho scaricato il sample gratis, per leggere un pezzo)

    e approfittando dell´argomento:
    con il mio conto amazon non riesco a comprare i libri su amazon.it …poveri libri in lingua italiana…noi all´estero non li possiamo comprare

    a meno che io compri un altro kindle su un conto italiano( Bizzarrrre)

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video