Le nomine Agcom si avvicinano. Si moltiplicano le proposte e le aspettative per l’avvio di un processo trasparente in vista di questo decisivo passaggio. L’Agcom è l’autorità dell’ecosistema mediatico. È parte integrante della democrazia emergente nell’epoca digitale. (Nuovo articolo su Repubblica)
In proposito ci vuole un approfondimento. A “Internet e democrazia” è dedicato un incontro seminariale che si tiene il 20 aprile 2012, ore 15.00, nella sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5 – Roma
“Internet è oggi al tempo stesso oggetto e strumento del conflitto politico. Oggetto, perché sul governo della rete e sulla proprietà dei contenuti che la percorrono operatori di telecomunicazioni, intermediari di contenuti e gestori di reti sociali confrontano duramente i loro diversi modelli di profitto, cercando di arruolare nelle proprie file i diversi interessi della moltitudine della rete.
Strumento, perché è tramite Internet che si organizza l’azione politica di chi si ribella contro la dittatura e la partecipazione delle comunità che provano a governare i beni comuni, ma anche si sperimentano nuove e mirate forme di controllo politico e sociale.
Con questo incontro la Fondazione Basso riapre il cantiere della ricerca sul cambiamento che Internet produce nella teoria e nella pratica della democrazia”.
Aprono la discussione:
Stefano Rodotà, Sara Bentivegna, Luca De Biase, Juan Carlos De Martin,
Fiorella De Cindio, Giulio De Petra, Arturo Di Corinto, Carlo Formenti
Commenta