Insomma, per continuare a usare Facebook ho dovuto mettere il numero di cellulare. Altrimenti restavo fuori. Non che sia una questione così decisiva, in fondo. Ma dovevo rientrare, se non altro che per uscire dai gruppi che mi iscrivevano senza chiedermi un consenso e che mi riempivano la casella di posta 🙂 … Uhmm…
Grazie ai consigli e alla solidarietà dei commentatori:
io sono uno dei pochissimi che ha messo volontariamente il suo numero di cellulare nel profilo (numero visibile solo agli amici, ma d’altra parte faccio amica solo gente che conosco di persona quindi non cambia molto la vita). SMS pubblicitari non ne ho mai ricevuti.
Anche Google, nella procedura di creazione di una casella di posta elettronica, chiede un numero di cellulare proprio per ripristinare l’accesso alla casella in caso di dimenticanza della password. Al momento non ho ricevuto sms pubblicitari se non quelli del gestore telefonico, che arrivavano già anche prima della registrazione a GMail.
Non utilizzo molto Facebook, forse per questo non ho ricevuto richieste né del numero di telefono né di riconoscimento delle foto.
Invece, mi è capitato di partecipare “parzialmente” ad un concorso, che per legge deve avere oltre alla pagina FB anche una modalità parallela di accesso.
In questo caso, la quantità di info da inserire nel db di Facebook è sconfortante !
Ho messo il numero di telefono per poter attivare la Timeline, nessun disturbo ricevuto.
Ho la visualizzazione ovviamente bloccata, neanche gli amici lo possono leggere.
Da un certo punto di vista, il telefono può essere effettivamente uno strumento per accertare l’identità dell’utente. Credo che i tuoi dubbi siano leciti Luca ma ritengo che in caso FB inondi di pubblicità i nostri numeri le autorità competenti interverrebbero quanto meno per inserire un opt-out. O, soprattutto, un’informativa adeguata.
Mi sembra troppo sporco farti inserire il numero per proteggerti dallo spam e poi inviarti pubblicità via SMS, che assomiglia terribilmente allo SPAM 🙂
D’altra parte, il numero è un sistema potente per integrare un giorno una funzionalità di chiamata e videochiamata. Non vedresti bene un bel bottone del tipo: “l’utente è offline, vuoi provare a contattarlo sul telefono?”. Magari integrato con Skype o pagabile con i crediti di Facebook. Anche se la seconda via la vedo commercialmente poco attrattiva.
Il numero ormai lo vuole anche Google e spergiurano che nn lo daranno ad altri e non spediranno pubblicita. Tanto, hanno sempre loro il manico in mano. Prova a contestare quando ti cancellano arbitrariamente un video da YouTube.
No, non è affatto uno scambio equo.
Io ho risolto tramite una semplice procedura che, per ora, sembra funzionare:
@lucadebiase se FB vuole il nostro cellulare, dovremmo darglielo con una cifra in meno o una sbagliata. ma credo non capisca l’ironia
RT @lucadebiase: facebuca.. “@gaetanocicca: perchè vuole invitarti a cena?” http://blog.debiase.com/2012/01/facebook-vuole-il-mio-numero-d.html E lo avranno di 800 mio di account? Brivido
Wom! @Wom_Vt@lucadebiase aprendo una pagina, FB ha voluto il mio numero per poter avere il nome utente nell’url. Profili verificati nuovo buisness?
RT @lucadebiase facebook vuole il mio numero di cellulare…
@lucadebiase perchè vuole invitarti a cena?
MartinRua, scrittore @Martin_Rua
@lucadebiase Ci prova anche Google ogni volta. Se ti secca fai come me, semplicemente non darglielo.
FernandoDuccioSilori @duccio55
@lucadebiase e noi non glielo diamo! Facebook e’ davvero troppo invasivo
Riccardo Gallarà @presidealfieri
@lucadebiase Diabolico FB!!! non glielo do manco morto il cell, oppure ne invento uno falso (mmm:no!)… aspetto anch’io questa bella indagine
@lucadebiase da anni lo fa già google 🙂 Presumo sia legato alla riconoscibilità dell’utente per eventuali procedimenti giudiziari.
dati personali e le nostre scelte sono monitorati e pubblici, quindi fornire un numero di telefono mi sembra sia il minimo oggi e cmq sicuramente non è una cosa per cui rimanere meravigliati o indignati. Ovviamente secondo il mio punto di vista, ognuno ha il suo ^^
Da buon utilizzatore di Facebook ancora non mi è apparso quel messaggio. Non credo che il social network utilizzi il numero di telefono per la pubblicità . Molto più verosimile (vera) la sua affermazione che così facendo non si creano nodi “falsi” nel grafo sociale del social network. Inoltre il recapito telefonico può essere utilizzato per autenticare la propria identità in situazioni in cui è necessaria una verifica “sicura”, ad esempio durante il reset della password perché la si è dimenticata.