Roberto Carraro, a TEDxLakeComo, ha raccontato di come la realtà aumentata e gli strumenti mobili come l’iPad stanno creando nuove forme di interazione con il sapere e la conoscenza. La base teorica è la cinestesia, la percezione del movimento. Conoscere con le mani (e il movimento) cambia la capacità di imparare.
Ha mostrato un’app che contiene la Bibbia e che ha la forma di una cattedrale. La sua attività si sintetizza nella Appdoit. Che va tenuta d’occhio.
Il suo progetto è generale un design italiano nel mondo digitale. Sulla scorta della storica esperienza – architettonica, sociale, culturale – che in Italia si è sedimentata. E che può essere valorizzata nel nuovo contesto, aperto dalla sfera digitale ridisegnata dalle tecnologie mobili-touch-localizzate nella quale oggi viviamo. Potrebbe essere un’esperienza capace di dimostrare e rafforzare l’idea del valore aggiunto italiano.
ps. Anche per la capacità di toccare l’informazione e il modo in cui ci confrontiamo con essa, sui tablet, riconosciamo più valore in una app di informazione fatta per essere usata con questo strumento.
Mi permetto di segnalarvi un nostro lavoro molto pertinente! 😉
http://www.wooom.it/2011/08/07/innovetempi-timeline/#.TrWiWvTAHqE
Antonio