Un comunicato stampa informativo da Hotels.com:
I PREZZI DEGLI HOTEL NEL MONDO SONO SCESI DEL 17%.
Hotels.com, leader mondiale nella sistemazione in hotel, svela l’andamento dei prezzi in Europa e nel mondo: l’Italia è il quarto Paese in Europa con le camere di hotel più care.
I prezzi in Italia sono calati in misura minore rispetto agli altri Paesi in Europa e nel mondo (-12% vs -16% dell’Europa e -17% del mondo) e, nonostante la diminuzione globale del costo delle camere, l’Italia, nei primi sei mesi di quest’anno, è risultato il quarto paese con i soggiorni più cari in Europa, subito dopo Svizzera, Danimarca e Norvegia.
Venezia, nonostante il calo dei prezzi del 12%, si riconferma la città più costosa d’Italia e terza in tutta Europa; subito seguita da Milano e Roma, che hanno subito un taglio rispettivamente del 17% e 13%.La città in Italia che ha subito il taglio di prezzi più drastico è Firenze, i cui costi sono scesi più della media europea (-20%).
La crisi del settore non ha invece colpito Siena e Rimini che, anzi, hanno visto un incremento dei prezzi rispettivamente del 3% e 1%. Sono le uniche due città in Italia con segno positivo.
Per i dstratti, farei notare che Rimini ospita il “Festival del’Amicizia dei Popoli” e Siena due Palii esattamente nel periodo di rilevamneto studiato.
Anch’io mi aspettavo il calo di prezzi…meno gente negli alberghi….e invece quest’estate in Trentino Alto Adige i prezzi mi son sembrati tuttaltro che scesi….gli alberghi tutt’altro che vuoti…e nemmeno gli Albergatori ansiosi e preoccupati di piazzare le proprie camere e pertanto disponibili a contrattazione…..