Home » libri » Con i soldi degli altri
libri

Con i soldi degli altri

More about Con i soldi degli altri Oggi a Mantova, Festival Letteratura, Luciano Gallino parla della montatura finanziaria gigantesca che è scoppiata nella crisi attuale. Spunto il suo libro: “Con i soldi degli altri”. In un contesto in cui il Pil mondiale è meno di 60mila miliardi di dollari, i derivati valevano 600mila miliardi di dollari… 

Alle 15,30, Palazzo di San Sebastiano.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • In tema di banche, gli enti regolatori di USA ed Europa stanno discutendo misure per aumentare la sicurezza del sistema finanziario e per evitare tracolli simili a quello del 2008. Queste misure andranno inevitabilmente a ridurre i profitti delle banche. Fra le misure che probabilmente vereranno adottate ci sono:
    La centralizzazione dello scambio dei derivati in apposite borse regolamentate
    La pubblicazione di tutti gli scambi di derivati
    L’imposizione di limiti agli scambi di derivati su materie prime come il petrolio
    L’incentivazione dell’uso di prodotti finanziari standardizzati e piu’ semplici da capire.
    L’incentivazione dell’uso di prodotti finanziari standardizzati e piu’ semplici da capire.
    L’aumento delle riserve delle banche e l’inserimento di norme specifiche piu’ severe per la gestione del rischio

  • E’ verissimo che i gestori dei soldi degli altri hanno come obiettivo principale il fare maggior numero di soldi guardando ad un orizzonte temporale di breve periodo. Ma questo e’ il loro mandato perche’ questo e’ quello che vogliono i loro clienti.
    Se io ho 20 anni e so che andro’ in pensione a 70 anni, mi conviene di piu’ investire in un pozzo di petrolio o in una scuola elementare? Quale dei due investimenti mi garantira’ una pensione sicura?
    Sono sicuro che se si offrissero incentivi adeguati ai gestori dei soldi degli altri per investire in imprese rinnovabili / etiche / sociali, essi non farebbero nessuna fatica a cambiare i loro investimenti. Basta una telefonata o il click di un mouse!
    Ma tutti i clienti e risparmiatori sembrano pensare allo stesso modo secondo il detto: “meglio un uovo oggi che una gallina domani”.

  • La crisi è stata scatenata dagli ABS (asset backed securities), cioè dalla cartolarizzazione dei mutui sub prime americani, i quali essendo molto rischiosi per le banche erano stati stipulati a tassi molto alti e quindi avrebbero offerto alti rendimenti nei titoli ABS collegati, se solo non fossero destinati al default.
    I derivati hanno solo, in lacunio casi, ampliato la catastrofe.
    Riguardo l’uovo oggi e la gallina domani, faccio notare che il 90% degli investitori si trova sempre in situazione di grossa inferiorità informativa rispetto agli investitori più grossi e danarosi, quindi non può che avere una visione di brevissimo: quando guadagnano, prendono i soldi e scappano.

  • Quando vado ad aggiustare l’automobile o mi si rompe il lavandino, anch’io sono in grossa inferiorita’ informativa rispetto al mio meccanico ed al mio idraulico. Pero’ di solito preferisco risparmiare sul breve ed avere un lavoro fatto magari meno bene. Di solito si guarda a spendere meno oggi. E’ nella natura umana.

  • Come Pinocchio con i suoi zecchini d’oro, gli investitori ingordi sono sempre pronti ad ascoltare tutti i gatti e tutte le volpi, sopratutto se si presentano con un bel gessato e un bel prospetto informativo su afrodisiaca carta patinata, l’alibi per camuffare da serioso investimento quella che è solo una ipotesi sul futuro, che rimane, sempre nel grembo di Giove, sopratutto oggi che la scienza e la tecnologia possono distruggere, con una scoperta, un’invenzione o un nuovo modello di business, aziende e interi sistemi economici consolidati.

  • Urca, è arrivato Luciano Gallino, pensa che non c’eravamo arrivati….. a parte che il dato sul PIL mondiale mi sembra alquanto sballato.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi