Home » libri » TED & books
libri

TED & books

Un programma fitto a Ted. Un format che trasforma le lezioni in un flusso di idee. L’ambizione di far vedere quello che non si è visto. 

In preparazione, tra le mani due libri.
Manuel Castells, Communication Power. Appena uscito. Persona segnata dal suo incontro con la Parigi dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, persona libera e intellettualmente sopraffina, Castells comincia sorprendentemente il suo libro con una frase : “In una società, il potere è il processo fondamentale, dal momento che la società è definita intorno a valori e istituzioni, e ciò che è valutato e istituzionalizzato è definito da relazioni di potere”. Ma, come sappiamo dai suoi libri precedenti e come sperimentiamo ogni giorno online e come leggiamo nel resto del primo capitolo, siamo in una società nella quale la rete sfida la gerarchia. E dunque che cosa diventa il potere in una società a rete? Si può correre alla fine del primo capitolo. E trovare una frase programmatica. “Power in the network society is communication power”.
Richard Wilkinson e Kate Pickett, The spirit level. Molto discusso, specialmente in Gran Bretagna. Dà conto di una ricerca trentennale. Per arrivare a spiegare “perché le società più eque generano quasi sempre risultati migliori di quelle più inique”.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi