Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

AddThis Feed Button

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Martedì, 28 ottobre 2008
 

Misteri del salvataggio bancario americano

Secondo alcune inchieste di ProPublica i soldi del piano di salvataggio delle banche deciso dal governo di George W. Bush sono gestiti in modo piuttosto arbitrario:
1. Non si sa quali sono i criteri con i quali sono assegnati i soldi. Il governo ha quindi un potere discrezionale molto grande nella gestione di almeno 700 miliardi di dollari. (Da notare che nel frattempo si è scoperto che proprio con i soldi dei contribuenti almeno un'istituzione finanziaria ha continuato a fare lobby a Washington, pagando quello che c'era da pagare).
2. Il governo non dice quali banche hanno preso i soldi. Si sa quello che si legge sui giornali o altre fonti non ufficiali.
3. Pare che alcune banche abbiano usato i soldi del salvataggio per comprare altre banche. Non era questo lo scopo dichiarato del piano di salvataggio.

Aggiornamento: il governo ha dato 125 miliardi a nove banche. E al pubblico un primo report sulle modalità di utilizzo del denaro destinato al megapiano di salvataggio.

4:18:01 PM    comment [];

Studenti: giorni di attenzione

Gli studenti continuano la loro contestazione con metodi non-violenti. Nonostante ci sia chi progetta di infiltrare dei provocatori. Se manterranno questa linea, la maggior parte degli italiani saranno con loro.

Perché il loro messaggio è bello. Vogliono una scuola e un'università che funzioni. Non sono difensori dei privilegi e delle inefficienze, tutt'altro. Vogliono un sistema educativo migliore e - per quanto si può comprendere - vogliono studiare.

Inutile fare confronti storici. I contestatori di quarant'anni fa vivevano in un altro mondo. Hanno proposto valori importanti che hanno fatto strada nella storia della cultura italiana. Ma poi si sono persi in pratiche sbagliate: violenza, confronto di potere con le istituzioni scolastiche, demagogia del voto politico. I contestatori di oggi sembrano voler migliorare le istituzioni dell'educazione. Anche perché si aspettano che solo se saranno abbastanza preparati potranno affrontare un futuro molto più incerto di quello che immaginavano i contestatori di quarant'anni fa, nati nel boom economico.

I politici che guardano a tutto questo possono pensare di strumentalizzare la situazione: invece dovrebbero limitarsi a rispettare questi ragazzi, ad ascoltarli e a contribuire per quanto possono a rispondere positivamente alla domanda fondamentale della società che vuole investimenti migliori e più decisi sul miglioramento del sistema educativo italiano.

Gli studenti si parlano. Non sono isolati. Sanno che il pericolo di strumentalizzazione è presente. Hanno persino saputo che c'è il rischio di qualche inflitrazione di provocatori con l'obiettivo di scatenare qualche violenza che consentirebbe la repressione. Speriamo che continuino a parlarsi. E che sappiano che la loro vittoria sarà culturale. Che avranno l'appoggio di tantissime persone in Italia se sapranno dire quello che sperano dal futuro in modo non-violento, come hanno fatto finora. I prossimi giorni saranno piuttosto pericolosi.


11:07:48 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-11-2008; 10:47:31.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.

AddThis Feed Button

Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism
Commons


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Discussioni
twitturly
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
Digital Library of the Commons
On the Commons
Memesphere
Wikio
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Ottobre 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Set   Nov