Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

AddThis Feed Button

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Mercoledì, 8 ottobre 2008
 

Crisi di fiducia

La crisi impone una riflessione sul valore decisivo di beni comuni come la fiducia, il consenso sulle regole, la trasparenza delle informazioni.

Chi si ferma a lanciare messaggi sulla necessità di credere che non ci siano problemi, in realtà li alimenta. Chi si assume le proprie responsabilità e spiega con trasparenza i propri guai dà la testimonianza giusta, ma se le sue parole sono lette male, rischia di alimentare la paura. Risultato: c'è una paralisi della verità.

Occorre un pensiero sintetico che spieghi lo stato dei fatti, indichi le misure immediate e convinca sulla strategia di riforma del sistema.

Compito difficile. Difficilissimo. Quindi molti errori degli uomini potenti sono oggi comprensibili. Ma non giustificabili. Per questo la critica costruttiva va sostenuta (vedi Carlo Bastasin, sul Sole di oggi). Occorre maturare in fretta la capacità di assolvere quel compito difficilissimo. Perché gli errori che commcttiamo oggi si pagheranno per lungo tempo. Ma da questa crisi possiamo uscire migliori di come ci siamo entrati.


11:45:47 AM    comment [];

La narrazione del futuro

Abbiamo bisogno di una narrazione del percorso che possiamo intraprendere. Siamo schiacciati da un iperpresente che sembra insuperabile. Che ci impedisce di vedere il futuro come qualcosa da sognare, progettare, realizzare.

Se della storia non si butta mai niente non si va avanti. La storia recente ci ha invaso la vita quotidiana con un insieme di meccanismi superumani, come la finanza speculativa, che ha introdotto il mito della crescita indefinita dei mezzi materiali, trasformando quei mezzi in finalità.

L'effetto collaterale è stato quello di fare apparire ogni discussione sullo scopo della vita come un esercizio irrealistico e velleitario. Il che ha contagiato larga parte della discussione pubblica e dell'informazione.

Non bisogna buttare via la consapevolezza che ne abbiamo adesso. Ma quella cultura del cinismo nei confronti dell'utopia e della bellezza, legata all'idea che in fondo siano i mezzi e non i fini a contare, quella cultura si può buttare.

Beppe ha fatto un ottimo lavoro in proposito. E ci ha messo il cuore, come sempre.

Il suo messaggio sulla sostenibilità è un buon punto di partenza. Che cosa possiamo dire ai nostri figli? In che cosa possiamo vedere un percorso di progresso? Un tempo era l'arricchimento e l'aumento dei consumi a parlare per tutti. Oggi è la sostenibilità, la qualità della vita, l'intelligenza, la sensibilità, le relazioni di collaborazione con le altre persone.

Il problema è che il potere e la ricchezza si misurano e si vedono. Sulla qualità è più difficile mettersi d'accordo. Ma abbiamo gli strumenti per contribuire a farlo. E quelli che mancano li possiamo inventare. Il primo punto però è ricominciare a sottoporre l'uso degli strumenti a una discussione vera sullo scopo che abbiamo nell'usarli.

Ma attenzione. Non sono destinate a emergere risposte facili. Le idelogie non convincono fino in fondo. Una buona parte del problema sarà proprio dedicata a identificare un metodo di discussione e di azione sensato.

Il rinnovamento della narrazione della visione del futuro e l'ascolto delle conseguenze dell'azione, per questo e altri motivi, sono - e diventeranno ancora di più - funzioni strategiche di ogni convivenza.


11:32:58 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-11-2008; 10:47:09.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.

AddThis Feed Button

Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism
Commons


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Discussioni
twitturly
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
Digital Library of the Commons
On the Commons
Memesphere
Wikio
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Ottobre 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Set   Nov