Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Martedì, 31 ottobre 2006
 

Bubble o non Bubble?

Continua la febbre di acquisizioni per web 2.0. Wired ha acquistato Reddit e Google ha comprato JotSpot. Un aggregatore di notizie e un software per l'editing dei wiki. Intanto le startup di questo settore procedono.

Ci si domanda se siamo di fronte a una nuova bolla speculativa o a un fenomeno "industriale" vero e proprio. Ho l'impressione che si possa rispondere così: la base fondamentale è sana, gli utenti ci sono, le idee sono davvero innovative, il valore d'uso è chiaro; casomai sono i prezzi a preoccupare. Come diceva Jeffrey Immelt ceo di Ge in una intervista collettiva al Sole 24 Ore, in un prezzo come i 1,6 miliardi di dollari pagati da Google per YouTube, un'ombra di bolla c'è.


, ,


11:44:06 PM    comment [];


L'apocalisse non è la fine

Sta arrivando la conferenza dell'Onu a Nairobi sul cambiamento climatico. Intanto si moltiplicano le informazioni sulle drammatiche prospettive dell'equilibrio ambientale del pianeta. Dopo le notizie diffuse dal Wwf e quelle emerse dal recente incontro di Venezia raccontate da Beppe Caravita, il rapporto Stern è una lettura da non perdere. Come il commento di George Monbiot sul Guardian consigliato da Beppe.

Io non sono in grado di valutare la qualità dell'informazione che riceviamo su questa materia. E' chiaro che i rapporti tra sviluppo, crescita economica, vincoli ambientali, evoluzione caotica e adattamento del pianeta sono fenomeni molto più complessi di quanto non possa essere descritto da qualunque modello. E' anche chiaro che ogni adattamento del pianeta alle nuove condizioni climatiche non potrà che avere effetti devastanti per certe aree. Non è chiaro se sarà l'apocalisse annunciata o se l'adattamento sarà assorbito dalla natura e dalla cultura. E sicuramente spero che la reazione umana sarà sufficientemente intelligente da evitare le sofferenze previste.

Mi interessa sottolineare però che la comunicazione del disastro incombente non è sufficiente a muovere la popolazione mondiale nella direzione giusta. Certamente, negli ultimi decenni la consapevolezza ambientale è aumentata nelle aree più sviluppate del pianeta. E altrettanto certamente l'industrializzazione dei paesi come la Cina e l'India ha aumentato i rischi ambientali per il pianeta. Il governo di questo passaggio non è facile, anche perché non ci sono interlocutori globali davvero capaci di influire sulle scelte generali. La microconflittualità fondata sugli interessi degli stati è ancora troppo forte rispetto alle necessità che le prospettive emergenti sembrano indicare.

Quello che conta è l'informazione di quello che si può fare. E' l'informazione sull'evoluzione positiva che può venire a livello di sistema dalle scelte individuali e sociali di base. E' l'emersione degli effetti positivi delle intelligenti azioni locali. Insomma: non voglio leggere soltanto la descrizione precisa dei rischi, ma l'altrettanto precisa descrizione degli obiettivi dell'azione positiva che dobbiamo compiere. La vaghezza delle ricette, a fronte della precisione dei problemi, è causa di ansia. Non abbiamo bisogno di ansia, ma di una visione positiva di quello che possiamo fare.

Non serve pensare all'apocalisse come alla fine del mondo. Serve valorizzare la voglia di vivere e di inventare un mondo nuovo.


, ,


1:31:15 PM    comment [];



Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 2-11-2006; 20:42:54.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale

Ottobre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Set   Nov