Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Venerdì, 20 ottobre 2006
 

Patto Telecom Italia

Da un paio di giorni mi domando che cosa voglia veramente dire il patto tra Olimpia, Mediobanca e Generali per il controllo di Telecom Italia. E non essendo un esperto di finanza non ci arrivo. Credo solo di aver capito che:

1. Quello che conta è ciò che poteva succedere e non è successo. Poteva succedere una crisi di Olimpia, un salvataggio di Olimpia, un accordo con le banche uscite da Olimpia. Non è successo.
2. Questo significa che il controllo di Telecom è ancora tanto importante quanto la strategia per rilanciare Telecom dal punto di vista industriale.
3. Si direbbe che chi si sta occupando della vicenda abbia in mente due vincoli opposti: non si può mettere in crisi la Telecom, ma non si può neppure mettere troppo in crisi Tronchetti.
4. Anche ufficialmente, Tronchetti non è più il padrone della Telecom. Deve decidere tutto insieme con altri grossi e potenti soci.
5. La Telecom è destinata a soffrire ancora per un pezzo.

Siamo insomma in una situazione di mediazione che potrebbe far guadagnare tempo. Tutti pensano che alla fine usciranno dalla crisi indenni. Ma i prossimi passaggi non sono facili. Le domande che girano sono pesanti. Si consoliderà Olimpia in Pirelli? Si farà un aumento di capitale in Pirelli? Arriveranno nuovi soci in Olimpia?

A istinto, senza avere alcuna certezza, risponderei di no a tutte le domande. Ma credo che sia impossibile. Resta un'ultima domanda: le quote di Telecom Italia che oggi sono in Olimpia resteranno dove sono o cambieranno proprietario?


, ,


9:57:59 PM    comment [];


Filiera televisiva

Mentre meditiamo sulla riforma della tv, non è male rileggere la filiera televisiva secondo Leonardo Chiariglione (intervistato da Link - Idee per la televisione, 4/2005).
Possessori dei diritti sui contenuti:
produttori cinematografici
broadcaster-produttori
produttori indipendenti

Distributori:
televisioni pubbliche
televisioni commerciali
pay tv
tv comunitarie/telestreet
iptv

Telespettatori:
couch potato
interattivi
creativi
hacker televisivi
Nel caos delle discussioni in ballo, questa semplificazione è utile. Anche perché tiene conto del pubblico attivo. Che alla fine è quello che cambierà davvero le cose.   

Tag: televisione, Leonardo Chiariglione, Paolo Gentiloni

9:19:35 PM    comment [];

Teletrasporto non è Star Trek

Leggo su El Pais che un esperimento di teletrasporto ha funzionato. I risultati sono su Nature. E si pensa subito a Star Trek. Ma si perde tempo, secondo me.

L'esperimento, realizzato da un'equipe di scienziati del Max Planck e del Niels Bohr, ha consentito di teletrasportare (se non capisco male) le proprietà di miliardi di atomi a mezzo metro di distanza. Affascinante. Se è vero, se Nature ha valutato bene l'esperimento, c'è da meditare.

Ma invece di sognare il teletrasporto umano, mi viene in mente un'idea divesa. Di che si tratta in realtà? Si tratta di uno spostamento delle informazioni che si applicano a una certa quantità di materia conferendole delle proprietà precise.

Mi viene voglia di giocare con la fantasia. Perché non immaginare di teletrasportare le informazioni sulla materia della quale sono fatti gli oggetti che trasportiamo da una parte all'altra del pianeta? Cambia il mondo delle esportazioni di merci. Devo fare un trasloco: trasferisco le informazioni sul mio frigorifero da una casa all'altra...

Lo so: è notte fonda e dovrei dormire...

1:51:41 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 2-11-2006; 20:42:42.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale

Ottobre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Set   Nov