Home » informazione » Nel mondo delle informazioni collaborative la citazione della fonte è cortese e conveniente
informazione partecipazione

Nel mondo delle informazioni collaborative la citazione della fonte è cortese e conveniente

Il primo titolo con il quale Bloomberg ha dato la notizia della possibilità che Yahoo! acquisisca Tumblr era una citazione del Wall Street Journal: “Yahoo Board Approves Purchase of Tumblr, WSJ Journal Says“. Poi il titolo è cambiato ma la url rivela sempre il titolo originale.

Citare le fonti è una pratica di lealtà nei confronti del pubblico ed è un gesto di giustizia nei confronti del lavoro di chi raccoglie le informazioni.

Molti giornali non seguono questo elementare principio. Probabilmente perché pensano in questo modo di ridurre la propria reputazione. Invece, a mio avviso, citando aumentano la propria reputazione. E rendono più probabile che altri citino i loro articoli quando valgono una citazione.

Quello che è ancora più incredibile è che molti blog non seguono questo elementare principio. Forse si sentono come se fossero diventati dei giornali. E allora sbagliano come i giornali. Oppure non capiscono che il medium del quale fanno uso non è forte in quanto ciascun blog è forte, ma in quanto partecipa a una rete che nel complesso ha un’enormità di lettori e partecipanti. Forse era più facile comprenderlo all’inizio del fenomeno bloggheristico e ora è più difficile. O forse le tecniche si vanno contemporaneamente affinando e popolarizzando (vedi C’è crisi*2). Ma ricordare la logica della rete e della collaborazione non può che farci bene.

Comunque il tema è complesso: vedi per esempio Mantellini 2007
Linkare è cortesia
Obbligo di link

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • mah, secondo me all’inizio i blog erano piu interessati a citare la fonte per dare una certa quale importanza a quanto scrivevano. Smettere di farlo secondo me significa credere di essere diventati autoreferenziali (occhei, più autoreferenziali di quanto lo siano per definizione)

  • Ciao Luca, ti ringrazio per aver citato il mio blog come ‘esempio di rettitudine’. Io lo ripeto continuamente alla mia community quanto sia importante linkare correttamente ma ti assicuro che tanti blogger sbagliano, si dimenticano o fanno finta che va bene anche scrivere ‘immagine presa da Google/Pinterest” come se questi programmi fossero prorpietari delle nostre foto e contenuti…

    Grazie ancora, Alex

  • Concordo, bisogna sempre linkare…a differenza di quanto molti pensano, avere molti link di qualità in uscita può portare benefici anche a livello SEO, perché rendono il tuo sito/blog un punto di riferimento per reperire o raggiungere informazioni riguardanti una certa tematica…

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi