|
Sabato, 23 febbraio 2008
|
|
|
Applausi per Truffi
Mi scuso per il ritardo. Ho appena letto un bel pezzo di Corrado Truffi de iMille. Mi ritrovo nel linguaggio e nelle problematiche. E nelle speranze. In particolare, nell'accenno all'ascolto da parte dei partiti di quanto si esprime in rete.
Il sistema politico è il modo che abbiamo per prendere decisioni collettive sulle materie di interesse pubblico. E uno dei suoi assi fondamentali è il flusso di informazioni. Chiaramente i soggetti coinvolti sono: 1. Il pubblico attivo che legge, scrive, critica e trasmette notizie e opinioni - in simbiosi con la parte dell'informazione professionale che lavora al suo servizio - per controllare la coerenza degli altri soggetti e promuovere istanze di ogni genere. 2. Gli organizzatori di campagne e discussioni su particolari argomenti che divampano per breve periodo e senza però richiedere una struttura particolare 3. I movimenti organizzati che raccolgono le istanze per le tematiche sulle quali si specializzano e le sostengono nel tempo sulla base di una strategia 4. I partiti che ascoltano e aggregano le diverse istanze cercando compromessi operativi ed elaborando linee interpretative 5. Le istituzioni con le regole repubblicane che realizzano le decisioni e che garantiscono i diritti delle maggioranze e delle minoranze.
Link recenti su queste questioni (mi scuso per quelli che non ho visto): Vincos, Innernet, Marcello, Webnews, Dario. Beppe. Rullani. Puntate precedenti (più o meno in tema): 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 (e da lì indietro... prima o poi farò un po' d'ordine...).
7:46:52 PM
|
|
Company design
Ieri ho incontrato Gianluca Dettori che mi ha raccontato della sua nuova impresa. Un misto di preoccupazione e amore per l'Italia.
Il suo mestiere? Lo definirei Company design. Mi pare che ce ne sia un enorme bisogno in un paese che è campione mondiale nella nascita di nuove aziende e che è pieno di innovatori con ottime idee. Innovatori che spesso però progettano il loro business in modo poco attento al "linguaggio" del mercato internazionale dei capitali.
E ho imparato un concetto per me nuovo: "lifesyle business". Serve a definire quelle aziende che sono pensate per dare una vita equilibrata e soddisfacente all'imprenditore e a chi ci lavora, orientate a funzionare nella loro nicchia con dimensioni stabili e redditizie, ma non necessariamente progettate per crescere. Un'idea che non mi dispiace per niente...
8:39:22 AM
|
|
|
|
© Copyright
2008
Luca De Biase.
Last update:
1-03-2008; 13:09:43.
This theme is based on the SoundWaves
(blue) Manila theme. |
|
Appunti su economia e felicità
In libreria: Economia della Felicità Dalla blogosfera al valore del dono Feltrinelli Editore
Il mago d'ebiz
In nome del popolo mondiale
Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)
Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
|