I trattati commerciali sono storicamente serviti ad aumentare i traffici abbattendo le tariffe e i dazi. Ma tra Europa e Stati Uniti le tariffe sono già basse. Le difficoltà per le aziende vengono da altre barriere non tariffarie, come le diverse regole che definiscono come si fanno le cose (dalle specifiche su come sono fatti i prodotti per tutelare l’ambiente e i consumatori alle regolamentazioni finanziarie e fiscali e così via). Queste diverse regolamentazioni frenano il commercio, ma sono anche espressione di quello che i diversi popoli democratici pensano che sia prioritario.
Per questo è tanto controverso il trattato TTIP tra Europa e Stati Uniti. La controversia si concentra su un aspetto fondamentale. Si introdurrebbe una regola per cui gli investimenti operati dalle aziende nell’altra sponda dell’Atlantico sarebbero protetti dai cambiamenti normativi che li potrebbero danneggiare. Come dire che le multinazionali comanderebbero sulle democrazie. Su Arstechnica una survey tutta da leggere.
[…] TPPA. Controversi by design Il segreto non aiuta il TTIP Politico: sinistra europea divisa su TTIP Per capire che cos’è questo TTIP, il trattato atlantico tanto controverso TTIP se ne sa ancora poco Inizia oggi nuovo round di trattative del TTIP. Proteste in […]