Home » News » Venezia Italia
News partecipazione

Venezia Italia

Venezia si spopola. In un centro storico fatto per circa 150 mila persone e che nel 1951 era abitato da 175 mila persone, oggi vivono 56 mila persone. Ogni anno, da tre anni a questa parte, la popolazione del centro di Venezia diminuisce di circa mille persone.

libro-settisIntanto, milioni di turisti ci passano per poco tempo, migliaia di case sono usate solo per qualche periodo di vacanza, le attività economiche si concentrano sull’offerta di servizi al volo per chi passa di lì.

Il sistema di governo della città non è aperto e visionario come meriterebbe un luogo tanto significativo e le posizioni di rendita prevalgono. Venezia è un punto di domanda che assomiglia all’insieme dell’Italia in versione estremizzata.

Salvatore Settis ha dedicato al tema un libro ispirato: Se Venezia muore, Einaudi. Il grande Nordest ha bisogno della sua città leader (vedi l’appello che merita una discussione di Venezie Post) anche per approfondire la relazione tra il territorio e il mondo. E le potenzialità sono straordinarie come mostrano le analisi bellissime – spesso centrate su aziende venete – di Marco Bettiol in Raccontare il made in Italy, Marsilio. La Biennale continua a dimostrarsi un attrattore di qualità tutto da valorizzare. Il nuovo M9 si presenta come un motore di sviluppo intelligente. Su tutto questo occorre tornare. La sfida per il nuovo sindaco non è che una delle molte da tenere d’occhio. Ma di certo da qui passa una delle questioni fondamentali per l’intero paese.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi