Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Domenica, 12 novembre 2006
 

Voto elettronico a Santa Clara

Un resoconto esilarante del voto elettronico a Santa Clara. Ed Morgan, laureato in computer science, sul Palo Alto Daily News, racconta dell'impossibilità di venire a capo del software per votare alle recenti elezioni. Touch-screen e navigazione impossibile. Obbligo di stampare il voto effettuato ma la stampata è illegibile. Risposte del computer che fanno impallidire - per il tono terrorizzante - il mitico "fatal error" di windows...

Ma perché si deve votare elettronicamente, alla fine? Non c'è un vero vantaggio e ci sono disagi, paure, tentazioni... Il tema della democrazia efficiente, persino l'utopia della democrazia diretta, mi interessano molto. Ma nelle condizioni in cui sono le nostre democrazie - con fornitori inaffidabili se non vagamente corrotti, con servizi segreti che fanno disinformazione o che altro, con partiti e uomini politici che sembrano giocarsi con ogni minimo voto una partita epocale - non mi sembra che ci sia la maturità sufficiente.

7:00:56 PM    comment [];


Arrestato un "ladro" di canzoni

Joi Ito segnala che hanno arrestato l'ennesimo "furfante" che osava suonare con l'armonica in un bar delle canzoni soggette al copyright... Sic...
Mainichi Daily News
Elderly harmonica player arrested for performing copyrighted songs at bar
A 73-year-old bar manager who illegally performed copyrighted tunes by the Beatles and other artists on the harmonica was arrested Thursday on suspicion of violating the Copyright Law, police said.
Arrested was Masami Toyoda, of Tokyo's Nerima-ku. He has reportedly admitted to the allegations against him.
Investigators accuse Toyoda of illegally performing 33 songs such as the Beatles' songs "Here, There and Everywhere" and "Yesterday," whose copyrights are managed by the Japanese Society for Rights of Authors, Composers and Publishers. He allegedly performed the songs on the harmonica with a female pianist at the bar he operated between August and September this year.

Mi pare che sia veramente troppo!             

12:22:10 PM    comment [];

Parole da una giornata a Stanford

Un tipico menu da Silicon Valley. Si legge?

Silicon Valley Menu

Ed ecco qualche frase qua e là sentita durante una giornata a Stanford. Magari appena posso faccio qualche taglio alle foto e metto insieme un discorso più sensato...

Eric Schmidt, ceo di Google.

"Microsoft è l'antitesi di quello che sto raccontando. Un sacco di device per accedere all'informazione da qualunque posto in qualunque momento. E' la vittoria della semplicità sulla complessità. La novità oggi: tutti sono produttori e consumatori di informazione. Siamo sempre online: sempre on record. La nostra tecnologia per targeting della pubblicità si può applicare a molti altri mercati"

Ma è da bolla il prezzo pagato per YouTube?

"E' una tecnologia che cambia profondamente lo scenario. E' usato da tantissime persone. E' un prezzo da bolla? La differenza con l'epoca della bolla è che oggi c'è un modello di business. C'è gente che paga. La nostra tecnologia è una potentissima macchina per fare soldi con YouTube e altre soluzioni che la gente vuole. Non è bolla".

"Penso che il telefono, fisso o mobile, dovrebbe essere gratuito. Stiamo lavorando a un modo per confrontare le tante recensioni dei film e tirare fuori automaticamente il giudizio che probabilmente che le rappresenta meglio".

Guerrino De Luca

Guerrino De Luca, ceo Logitech

"Timing is everything. Ci sono tante regole per il successo di un'azienda quante aziende di successo. Occorre innovare il core business continuamente. Le nostre novità? Device per ascoltare musica direttamente da wi-fi senza passare necessariamente dal computer".

Mauro Del Rio

Mauro Del Rio, presidente Buongiorno

"L'80 per cento delle nostre vendite è fatto a livello internazionale. Non importa dove parte l'azienda: oggi si può partire da Parma con una mentalità pronta a costruire un'azienda globale. L'innovazione? Un'azienda che ascolta i suoi giovani e fa sentire loro che la loro opinione conta sul serio".

Diego Piacentini 2

Diego Piacentini, vicepresidente Amazon

"Innovazione è un processo di prova ed errore. Ho visto al lavoro Steve Jobs e Jeff Bezos: penso che l'innovazione sia spesso un processo top down. Ma soprattutto è ascoltare quello che vogliono i clienti più che guardare a quello che fa la concorrenza. Non sappiamo come sarà l'e-commerce: abbiamo cominciato con i libri ma non sappiamo se in futuro si venderanno ancora libri di carta".

E poi... Jeff Jordan, ex eBay dice "eBay è una piattaforma che abilita gli utenti a scoprire what's next nel business online". Chris Larsen ha fondato Prosper.com "una sorta di eBay del credito al dettaglio"... E qui sotto, Alessandro Piol, venture capitalis a New York.

Alessandro Piol


, ,

3:03:27 AM    comment [];



Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 1-12-2006; 1:15:35.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Top100 Qix

Novembre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Ott   Dic