Home » media » Facebook vuole il mio numero di telefono
media

Facebook vuole il mio numero di telefono

Da un paio di giorni non entro in Facebook. Quando mi collego appare una pagina intitolata “Completa il controllo di sicurezza”. Serve a chiarire che non sono un robot. E che non ho troppi account. “I controlli di sicurezza aiutano a mantenere Facebook un sito affidabile e privo di spam”. Bene. E come fanno a mantenere Facebook un sito affidabile e privo di spam?

No. Non eliminano la quantità di messaggi e inviti a fare cose. Naturalmente non eliminano la pubblicità che non è spam. Non eliminano le cavolate. Del resto, quelli sono giudizi soggettivi. Eliminano chi non riesce a passare il test del riconoscimento delle foto. Ti piazzano sotto il naso delle foto prese dall’album degli amici (anche quelle che ritraggono disegni, immagini di fantasia e altro) e ti chiedono di scegliere a chi appartengono tra sei possibili nomi di amici. E questo per cinque volte. Non ti dicono quanti ne devi indovinare. E non ti dicono quanto tempo hai a disposizione. Sta di fatto che se non riesci a passare l’esame resti fuori. A meno che…

A meno che non dai a Facebook il tuo numero di cellulare.

È così facile. Gli dai il numero di cellulare e dimentichi il problema. Tutto torna normale. Salvo che loro adesso hanno il tuo numero di cellulare. Non sarà mica per darlo a qualche inserzionista pubblicitario? Ma no, non credo che sia così. Avete già ricevuto messaggi pubblicitari via sms? A me ne è arrivato uno che segnalava un’offerta “imperdibile” per farmi gli occhiali nuovi: come fanno a sapere che ho gli occhiali? Forse bastava guardare le foto che ci sono liberamente in giro via Google. Forse è un caso. Vabbè. Sta di fatto che Facebook vuole il mio numero di telefono.

Un piccolo sacrificio della privacy personale in cambio di un grande servizio di connessione con gli altri. È uno scambio conveniente?

Facebook è nel business della conoscenza dei fatti miei e nostri allo scopo di creare il grafo sociale mondiale. La costruzione culturale finale cui sembra tendere è la riproduzione delle relazioni delle persone in modo da servirne tutte le esigenze di comunicazione. Per questo occorre eliminare i doppioni e i falsi account. Il telefono non serve tanto per vendere il contatto, credo, quanto per togliere il rumore dal grafo sociale mondiale che Facebook sta costruendo. A che scopo? Personalizzazione, pubblicità, filter bubble. Per ora.

Sicuramente tra i commentatori c’è chi ne sa di più.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Da buon utilizzatore di Facebook ancora non mi è apparso quel messaggio. Non credo che il social network utilizzi il numero di telefono per la pubblicità. Molto più verosimile (vera) la sua affermazione che così facendo non si creano nodi “falsi” nel grafo sociale del social network. Inoltre il recapito telefonico può essere utilizzato per autenticare la propria identità in situazioni in cui è necessaria una verifica “sicura”, ad esempio durante il reset della password perché la si è dimenticata.

  • io sono uno dei pochissimi che ha messo volontariamente il suo numero di cellulare nel profilo (numero visibile solo agli amici, ma d’altra parte faccio amica solo gente che conosco di persona quindi non cambia molto la vita). SMS pubblicitari non ne ho mai ricevuti.

  • Anche Google, nella procedura di creazione di una casella di posta elettronica, chiede un numero di cellulare proprio per ripristinare l’accesso alla casella in caso di dimenticanza della password. Al momento non ho ricevuto sms pubblicitari se non quelli del gestore telefonico, che arrivavano già anche prima della registrazione a GMail.

  • Non utilizzo molto Facebook, forse per questo non ho ricevuto richieste né del numero di telefono né di riconoscimento delle foto.
    Invece, mi è capitato di partecipare “parzialmente” ad un concorso, che per legge deve avere oltre alla pagina FB anche una modalità parallela di accesso.
    In questo caso, la quantità di info da inserire nel db di Facebook è sconfortante !

  • Ho messo il numero di telefono per poter attivare la Timeline, nessun disturbo ricevuto.
    Ho la visualizzazione ovviamente bloccata, neanche gli amici lo possono leggere.
    Da un certo punto di vista, il telefono può essere effettivamente uno strumento per accertare l’identità dell’utente. Credo che i tuoi dubbi siano leciti Luca ma ritengo che in caso FB inondi di pubblicità i nostri numeri le autorità competenti interverrebbero quanto meno per inserire un opt-out. O, soprattutto, un’informativa adeguata.
    Mi sembra troppo sporco farti inserire il numero per proteggerti dallo spam e poi inviarti pubblicità via SMS, che assomiglia terribilmente allo SPAM 🙂
    D’altra parte, il numero è un sistema potente per integrare un giorno una funzionalità di chiamata e videochiamata. Non vedresti bene un bel bottone del tipo: “l’utente è offline, vuoi provare a contattarlo sul telefono?”. Magari integrato con Skype o pagabile con i crediti di Facebook. Anche se la seconda via la vedo commercialmente poco attrattiva.

  • Il numero ormai lo vuole anche Google e spergiurano che nn lo daranno ad altri e non spediranno pubblicita. Tanto, hanno sempre loro il manico in mano. Prova a contestare quando ti cancellano arbitrariamente un video da YouTube.

  • Benvenuti a tutti !
    Nel peggior momento possibile su cartuccia. Soldi per la nuova piccola , e anche per rifornirsi di carburante, e hanno urgente bisogno di stampare due lettere.
    Dove posso acquistare una cartuccia poco costoso Xerox WC 220.
    Che ha catturato il mio Forum : [url=http://www.filpan.ru] cartucce flash Xerox WC 220. [/url]
    Può tentare di acquisire [url=http://www.filpan.ru] cartucce flash Xerox WC 220. [/url]

  • Ciao a tutti. Io vivo in Russia per lavoro da quasi un anno e la prima cosa che ho notato qui è che non esiste una legislazione che regoli la “pubblicità” sul cellulare. Nel momento che fai una scheda ed il numero è attivato arrivano messaggi di pubblicità. Non così di frequente devo dire, da essere fastidiosi ma dare il numero qui significa metterlo in circolazione.
    Diedi però il mio numero italiano a V Kontakte, il facebook russo, di sicuro molto meno sicuro di quello americano, e non ricevetti nulla a suo tempo.
    Comunque in generale sono d’accordo con quanto scritto dall’autore. Pur non essendo un seguace del progetto Venus, che a conti fatti propone una alternativa non chiara nemmeno a loro e molto poco giusta, il mondo tende a personalizzare al massimo la comunicazione ai fini pubblicitari ora, ma se ciò dovesse finire nelle mani sbagliate. La tracciabilità è utile per chi fa le frodi, ma può diventare uno strumento di oppressione serio…e film di fantascienza si rivelano spesso profetici o comunque il rischio è sempre alle porte. Del resto siamo umani.

  • Mi sono trovato impossibilitato ad accedere al mio profilo: o metto il numero o niente. Non intendo dare il mio numero e preferisco cancellare il mio account. Sto cercando un modo legale per farlo (escludo comprare una scheda telefonica di proposito). Ne conoscete?

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi