Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

AddThis Feed Button

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 23 ottobre 2008
 

Notoriamente misterioso.
Bill Gates ha una nuova azienda


L'ossimoro è obbligato. Se Bill Gates adesso lavora a una nuova impresa, chiamata a quanto pare bgC3, è bizzarro definirla «misteriosa» e poi darne notizia su internet come fa TechFlash.

Sta di fatto che Gates si è organizzato una terza struttura, dopo la Microsoft e la Fondazione, per poter coordinare i suoi sforzi nella ricerca di novità nel campo della scienza e della tecnologia.

I documenti depositati per definire il marchio offrono queste indicazioni sull'attività della bg3G: un think tank che si occupa in generale di «scientific and technological services,» «industrial analysis and research,» e «design and development of computer hardware and software.»

Vedremo che cosa ne viene fuori.


9:26:26 AM    comment [];

Traquillità dopo la tempesta

All'aeroporto di Cagliari tutto tranquillo. Dopo la tempesta di ieri. Una popolazione che si risveglia con un territorio da rimettere a posto. Soffrendo per chi è stato travolto dalla piena.


9:17:28 AM    comment [];

Studenti di strategia

La durezza dello scontro sulla scuola e l'università discende dalla visione del futuro della scuola e dell'università.

Tatticamente, il governo ha un vantaggio: se lo scontro si fa più duro ha la possibilità di mostrare i suoi muscoli polizieschi; se gli studenti arretrano ha la possibilità di cantare vittoria.

Ma strategicamente gli studenti e le persone che hanno a cuore il centro nevralgico del nostro futuro, la scuola e l'università, hanno la possibilità di raccontare la loro visione dei fatti. Come faranno?

In un'ottica di lungo termine, in effetti, le azioni del governo sembrano sottendere un pensiero secondo il quale il sistema educativo è un costo per il sistema pubblico e un'opportunità per il sistema privato. Ma un pensiero di opposizione può sostenere esattamente l'opposto. Quale visione potrà prevalere?

Tra le opposte visioni, non potrà certo vincere quella che non tiene conto dei fatti e delle preoccupazioni delle famiglie italiane. Se si difendono tutte le operazioni del governo, senza ammettere che implicano anche sacrifici gravi e senza dare una visione del futuro, si lascia che la paura della privatizzazione selvaggia e surrettizia della scuola diventi prevalente. Se si criticano tutte le azioni del governo in modo pregiudiziale, non si riesce a dare un racconto credibile della situazione.

E' importante ammettere che la scuola è sulla frontiera dell'integrazione sociale, che l'università è il luogo della mobilità geografica e dell'attrazione dei talenti. Chi insegna non può avere un ruolo sociale sempre più svalutato. Chi impara non può vivere nell'attesa di un incerto futuro. E' fondamentale trovare il modo di prendere consapevolezza del valore decisivo prodotto dalla scuola e dall'università nell'epoca della conoscenza. La crisi di fondo della quale gli scontri di questi giorni sono un aspetto non si supera in modo costruttivo senza l'elaborazione di una visione strategica del sistema educativo, esplicita e discussa seriamente nella società. Non c'è un'attività comune più importante. Risolverla a colpi di slogan, muscoli, manovre di comunicazione politica, è un tradimento.

Ma soprattutto c'è una questione di metodo. La scuola è il luogo nel quale si apprendono i fondamenti della convivenza pacifica e civile. Forse l'aspetto più importante per dare un messaggio coerente e per raccontare una visione credibile della scuola è manifestare in modo non-violento. Se si continuerà a farlo, gli italiani sapranno vedere chi ha davvero a cuore le sorti della scuola e della società. Perché «il fine è nei mezzi come l'albero nel seme».


9:15:06 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-11-2008; 10:47:25.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.

AddThis Feed Button

Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism
Commons


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Discussioni
twitturly
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
Digital Library of the Commons
On the Commons
Memesphere
Wikio
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Ottobre 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Set   Nov