Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Venerdì, 8 giugno 2007
 

L'esperienza del blog spento

Per qualche tempo questo blog è rimasto invisibile a chi voleva trovarlo attraverso l'indirizzo debiase.com. E' stata un'esperienza.

Me ne sono accorto ieri sera. Ho pensato fosse la mia connessione. Ho maledetto chi non lo meritava. Poi ho cercato un altro sito. E quando è apparso mi sono reso conto che poteva essere il mio blog, o meglio l'indirizzo del mio blog, ad avere problemi. E così era. Ed è, mentre scrivo.

Mi è apparso gravissimo sulle prime, ma ho subito cercato dentro di me la forza per ammettere che non importava più di tanto. Come quando ti vedi bruttissimo allo specchio e pensi che in fondo non conta, perché la gente ti deve valutare per la qualità dei tuoi pensieri. Certo: il narcisismo c'entra con il blog. E c'entra anche la capacità di dialogare con il narcisismo.

Sono andato a dormire, con un vago senso di inquietudine. Sapevo che ci sarebbe voluto un po' di tempo per sistemare la questione. La mattina dopo, prima cosa, ho provato a vedere se andava meglio. Sapevo che non poteva andare meglio. E ho cominciato a scoprire una nuova forma di ansia. Pensavo a chi voleva raggiungere il blog e non poteva. Un'idea di servizio, legata al mio mestiere, quello del giornalista. Ma quest'ansia mi è passata in fretta: l'idea che qualcuno possa avvertire un'urgenza di leggere questo blog è talmente improbabile che la sua eventualità non può essere preoccupante. Il mio blog è superfluo, la rete va benissimo avanti senza. Il che dice qualcosa anche al mio narcisismo. Che, definitivamente frustrato, si allontana dalla mia coscienza.

Alla fine di questo breve percorso scopro la vera sensazione che provoca in me la mancanza del mio blog. Mi sento come quando non funziona il telefonino. Una parte di me, una mia espressione, è scollegata da questa piccola community, grande come il mondo.

Si può convivere con questa sensazione. Qualche volta è pure sano. Ma bisogna ammettere che è difficile. Se non lo hai scelto, ma lo hai subito.

Tra le due formule usate tipicamente per spiegare il malfunzionamento di una macchina, "errore umano" e "problema tecnico", c'è sempre soltanto una differenza diplomatica. E' sempre "errore umano". E alla fine è sempre un "errore umano" di chi ha la responsabilità delle macchine.

In questo caso, io.

Mi scuso per tutto questo. Non so quanto durerà. Non so quando queste cose si leggeranno, forse arriveranno prima via rss. E so che non ha poi tanta importanza. Ma mi viene in mente una frase di un mio bravissimo professore, detta tanti anni fa e sempre attuale: "Non disponendo del necessario, non vogliamo fare a meno del superfluo".


9:44:24 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2007 Luca De Biase.
Last update: 29-06-2007; 16:34:52.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

sanfrancisco5
Due passi a San Francisco

verona poster due
Ai poster l'ardua sentenza


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Giugno 2007
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Mag   Lug