Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 3 giugno 2006
 

Network. Il nuovo umanesimo digitale.

Ne riparliamo. Intanto, mi segno che giovedì 8, a Milano, palazzo Giureconsulti, c'è un convegno dal titolo suggestivo. Uno di Nòva ci si trova come se fosse a casa sua ;-)

Conduce Mafe de Baggis. Io sono condotto... insieme a Giuseppe Granieri, Marco Grossi, Sergio Maistrello, Marco Mazzei, Paolo Valdemarin (in ordine rigorosamente alfabetico).




7:26:39 PM    comment [];


Speculazione finanziaria e grattacieli

Una tabella sull'ultimo Economist descrive l'altezza dei grattacieli costruiti a New York ogni anno. Gli anni di picco sono: 1931, 1972, 1987, 2001. Sono tutti anni vicini alle più grandi crisi di Wall Street. Dopo quegli anni, la costruzione dei grattacieli crolla. Quindi i grattacieli a New York non sono speculazione edilizia: sono speculazione finanziaria.
3:26:56 PM    comment [];


Big Brother in Italy is a private company. Which one?

Giuliano Tavaroli, until last week the head of security in Telecom Italia is accused of having collected 100.000 files with all that matters about people that matters in Italy. A detective that worked for him has testified that he got 11million euro from Tavaroli to collect information: Emanuele Cipriani has admitted almost everything in an interview with Repubblica (the newspaper that has discovered the newest Italian scandal). This story can become the most important in years, for Italy: thus will probably not be covered adequately.

This story puts the game of security in the digital age at a new level. The good guy can be the bad one. And the security manager can be the worst cracker. It means that all the ideological ideas that divide security and privacy as two different objectives are wrong: security and privacy, control and freedom, are the same. And it is privacy, freedom, that have to prevail.





Le conseguenze di Tavaroli. Leggi il seguito, se ti va, in italiano.




11:44:43 AM    comment [];


Domani al Festival dell'Economia

Quali sono le domande che davvero è importante porsi sull''economia dei cellulari? (Sempre che ce ne siano). Non voglio far perdere tempo a nessuno, domani.

Qualunque cosa che riguardi la riforma di fatto del sistema dei media è importante. Probabilmente. E del resto i fenomeni che stanno riformando i media, di fatto, anche in Italia, sono molti. Riguardano tutto: tivu, radio, news, documentazione... Fenomeni connessi con la digitalizzazione. Sembrano al contempo liberati da internet e popolarizzati dal cellulare. Sembrano.

Certo, molti di questi fenomeni sono effettivamente attratti dal telefonino come da un buco nero: voce, comunicazione testuale, foto, video, musica, tivu, news... Comunicazione tra pari, oggetti digitali di uso personale, broadcast...

E allora?

1. C'è un dato comune a tutto quello che avviene sul cell. Lo strumento è personale. E quello che ci si fa lo si mostra agli altri. Come un blog che si tiene in mano.
2. Tutto quello che ci si fa col cellulare può essere visto come consumismo.
3. Ma ci sono le cose che si pagano con il terminale e quelle che si pagano con il servizio. E i due mercati vivono una strutturale concorrenza. Nella quale però gli operatori fanno le regole perché hanno la cassa più grossa.

Il potenziale innovativo di questo mondo cellulare è costantemente sollecitato dai ragazzi che, ispirandosi tra loro, utilizzano il terminale in modi sempre più creativi, pur di pagare poco o nulla all'operatore. Ma è frenato dal tentativo costante di monetizzare questi utilizzi creativi da parte dei grandi gruppi che instistono su questo mercato.

Problemi?

1. Il valore aggiunto è molto concentrato negli operatori (mol del 50%)
2. Le funzioni proposte dai produttori di terminali sono troppe e non sempre ben realizzate o comunicate (il prodotto deve parlare, ma alcune funzioni nuove parlano poco di se)
3. Il consumismo ha dei limiti (la soddisfazione di cambiare il cellulare ogni 12 mesi e di comprare suonerie non è infinita)

Forse al fondo della questione c'è il fatto che gli operatori - per un motivo o per l'altro - sono nelle mani della finanza che vuole solo margini alti. E quindi devono costantemente rilanciare senza mai trovare un equilibrio di mercato. L'innovazione è positiva: ma la condanna all'innovazione come fine in se non è necessariamente positiva. E l'innovazione che deve produrre margini del 50% in poco tempo, si trasforma facilmente in manipolazione.

E un medium che parla può manipolare. Generando bisogni che non esistono...

Ma se innesca dinamiche di comunicazione informale, rafforzando i nuovi media digitali nel complesso potrebbe essere un innesco di qualcosa di più grosso. La teoria del caos, in questo, rende ottimisti...

Spero di essere meno confuso, domani.

Ero già stato a parlare a Trento. Proprio in preparazione di questo Festival dell'economia. Riuscitissimo. Il tema di quest'anno è superinteressante per i giovani. Ricchezza e povertà. Il sindaco ha detto che entro la fine di questo festival sarà annunciato il tema dell'anno prossimo: un bell'azzardo... Io credo che suggerirei di stare nei dintorni dell'"economia della felicità"...





11:09:39 AM    comment [];



Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 1-07-2006; 15:43:31.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google



Giugno 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Mag   Lug