Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 8 giugno 2006
 

Beh, oggi di umanesimo si è parlato poco... Ma in fondo vi si è alluso tanto... Ed è stato divertente. Per lo meno per i relatori :-)

9:13:52 PM    comment [];

Cambi di opinione: Google, la Cina, il governo americano

Noi c'abbiamo Tavaroli e i buchi bestiali nella privacy che stiamo scoprendo giorno dopo giorno. La Cina e gli Stati Uniti hanno i loro punti di vista sul diritto delle persone a pensare, dire, comunicare, scambiare, idee e informazioni. Google, poi, si trova in mezzo in quasi tutto. E il suo co-fondatore, Sergey Brin, dice che sta cambiando le sue opinioni in materia. Ecco il pezzo uscito sul sito di Wired in proposito.

I principi di Google sono importanti. Non faremo del male, dicevano. Per i cinesi era un miraggio di libertà d'informazione. Poi è diventato un motore come tutti gli altri. Concorde con il governo cinese nella lotta alla libertà di informazione. E forse tentato molto di peggio, visto che anche Yahoo! aveva - pare - ceduto alle richieste del governo cinese e aveva dato una mano a cercare attivamente i dissidenti.

Adesso Brin dice che forse si sono sbagliati. E che sarebbe ora di tornare ai principi fondatori della sua azienda. Che poi sono quelli democratici.

Intanto, in una democrazia come gli Stati Uniti, Brin resiste alle richieste del governo: e non vuole anche in America dare una mano a cercare attivamente i dissidenti... mutatis mudandis...

Mi pare giusto. Forza Brin: cambiare idea talvolta dimostra un'intelligenza superiore a quella di chi non la cambia mai.

Intanto, noi c'abbiamo Tavaroli. Il tema della sicurezza in Italia non è più necessariamente la lotta dei buoni esperti di sicurezza contro i cattivi cracker. Il videogioco è passato al prossimo livello, nel quale non si sa chi siano i buoni e i cattivi.

Ma la sorveglianza avanza e la rete deve difendersi. Che la vogliano governi buoni o cattivi, che la vogliano intelligence ufficiali o sommerse, la sorveglianza è potere, ricchezza e paura. La rete è un'opportunità e una tentazione. La nostra consapevolezza sulla necessità di non cedere di un passo è decisiva.

A proposito: tra poco parto per il convegno sull'Umanesimo digitale...






12:14:27 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 1-07-2006; 15:43:33.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google



Giugno 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Mag   Lug