Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 3 maggio 2008
 

L'oscurantismo del rumore contro Beppe Grillo
Le difficoltà della cultura, tutta da costruire, della cittadinanza informata

La polemica sulle affermazioni di Beppe Grillo dedicate a Umberto Veronesi è un esempio di oscurantismo informativo che mi pare vada analizzata. Lui a Torino ha sciolto il dubbio su quello che vuole fare e ha detto di voler essere l'iniziatore di una sorta di movimento di cittadini informati. Mi pare una buona cosa. Naturalmente tutta da confermare e lo vedremo. Nel caso Veronesi però si è visto quanto possa essere difficile.

Non pendo dalle labbra del comico genovese e non lo difendo (non è il mio compito). Voglio solo prendere questo caso per fare una riflessione.

Grillo ha detto che Veronesi ha valutato ininfluente il pericolo di tumori legato a un inceneritore. Qui un articolo della Repubblica. E ha detto che Veronesi riceve finanziamenti da costruttori di inceneritori. Come conseguenza ha interpretato "ininfluente" la valutazione di Veronesi.

Tante persone che sanno quanto Veronesi abbia fatto per la ricerca e la medicina si sono infuriate. Invece di discutere il fatto (se è vero, se è importante, se è tale da annullare la credibilità di Veronesi in materia) si sono semplicemente scandalizzate. E ne è venuta fuori una polemica.

Ancora una volta i fatti e la verifica delle (diciamo presunte) notizie sono stati messi in secondo piano rispetto alle posizioni preconcette. E' vero o non è vero l'insieme di fatti raccontato da Grillo? E quali ne sono le interpretazioni corrette?

Secondo me può benissimo essere che il giudizio di Veronesi non sia influenzato da chi lo finanzia. E che il finanziamento a una cosa buona sia comunque lodevole da qualunque parte venga. E' possibile che le conclusioni che Grillo tirava dalla "notizia" fossero sbagliate. Ma nessuno, a quanto mi risulta, ha discusso la notizia. Questo è il problema del cittadino informato. Non c'è un approccio empirico ma ideologico a tutto.

Per i giornalisti questa è un'opportunità. Perché il loro mestiere li potrebbe portare a svolgere un migliore servizio all'informazione. Ed è un'opportunità per tutti i cittadini che vogliano contribuire all'informazione, locale, settoriale e globale.

Ma è anche importante costruire una cultura a favore della cittadinanza informata e che si vuole informare tale per cui i fatti vengano presi come fatti, le notizie verificate, e le conclusioni a loro volta discusse su un piano empirico. L'interpretazione ideologica o preconcetta non aiuta la ricerca. L'interpretazione sostanziale, quella non può certo essere negata: ma sulla base di una ricerca dei fatti un po' più solida. A meno che non si voglia abbandonare l'idea di fare informazione e dedicarsi soltanto a campagne di comunicazione. Imho.

(Altre questioni controverse, trattate in modo analogo: 1. la critica al presidente della Repubblica sulle morti sul lavoro non è stata analizzata guardando a quanto Napolitano ha fatto in materia e ai suoi poteri in materia, ma solo come fatto polemico; 2. la questione della multa europea ai danni dello stato italiano per non aver imposto a Mediaset di portare Retequattro sul satellite).


4:54:13 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-06-2008; 21:40:28.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Maggio 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Apr   Giu