Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
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Domenica, 9 dicembre 2007
 

Bookblogging
La complessità della conoscenza
Rubrica settimanale casuale ma non troppo sui libri che prendo in mano

Settimana conclusa il 9 dicembre 2007
Sto leggendo
Mark C. Taylor, Il momento della complessità. L'emergere di una cultura a rete, Codice Edizioni
Immanuel Kant, Per la pace perpetua, Feltrinelli
Ferruccio Pinotti, Fratelli d'Italia, Rcs Libri
Ho acquistato
Yahya Pallavicini,Dentro la moschea, Rcs Libri
Alessandro Gilioli, Premiata macelleria delle indie, Rcs Libri
Ho ricevuto
Alberto De Toni e Luca Comello, Viaggio nella complessità, Marsilio
Bernard Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non-convenzionale, Il Sole 24 Ore

"Un trattato di pace non può valere come tale se viene fatto con la segreta riserva di materia per una futura guerra". Leggo frasi di Immanuel Kant, presentate da Salvatore Veca in un classico della Feltrinelli, mentre esploro l'inchiesta di Ferruccio Pinotti sulla massoneria. Un buon libro, questo, perché non è scandalistico ma sembra percorso da una onesta volontà di comprendere. E' una qualità necessaria alla pace, kantianamente intesa, quella dell'onesta intellettuale. Altrimenti si parla di pace e si prepara la guerra. Ma per comprendere fino in fondo le implicazioni di tutto questo sembra necessario attraversare molti labirinti del pensiero: tutto ha un senso diverso nell'epoca di trasformazione che viviamo. Le parole cambiano di significato nell'era della conoscenza: perché la conoscenza è fatta di idee, parole e logiche. Che hanno una loro storia e le cui implicazioni sono relative ai diversi contesti nei quali sono pensate. E non è quindi un caso che quello della complessità si dimostri un approccio apparentemente adeguato ai bisogni crescenti di comprensione che viviamo.

"Stiamo vivendo in un momento di complessità senza precedenti, dove tutto si trasforma più rapidamente di quanto riusciamo a comprendere", scrive Mark Taylor. Perché ne soffriamo? "E' una fase di transizione da un'epoca che appariva stabile e sicura a un'altra in cui, come tanti sperano, tornerà l'equilibrio". Doppio errore di prospettiva: non ci vedo niente di stabile nella storia del Novecento; come non credo che la stabilità sia la condizione alla quale possiamo davvero aspirare nel futuro immaginabile. E Taylor sembra concordare: "Nel mondo che sta emergendo, la complessità è una condizione irriducibile quanto ineluttabile, che, se da una parte genera confusione e incertezza, dall'altra ci offre, nelle attuali trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali, la possibilità di ripensare noi stessi in modo nuovo".

Emergere è un verbo molto importante nella teoria della complessità. Perché qui le regole non sono imposte dall'alto. Nè si possono raffiguare come sistemi di relazioni lineari tra variabili ben definite. La caotica interrelazione di ogni elemento con ogni altro rende la complessità un terreno di studio molto diverso da quello al quale la modellistica - deterministica o probabilistica - ci aveva abituati. E le regolarità che si possono individuare sono dunque quelle che emergono in un sistema dopo un tempo sufficientemente lungo.

In effetti, la dimensione temporale è decisiva nella comprensione dei fenomeni se si segue un approccio basato sulla complessità. "A caratterizzare il momento della complessità non è il cambiamento in sé, quanto il ritmo del cambiamento. Ogni cosa si muove sempre più rapidamente, fino a rendere la velocità un obiettivo in sé. In questo modo, tutto ciò che abbiamo di più solido sembra dissolversi nell'aria, generando un senso di vertigine che alcuni accolgono come la morte di ogni falsa coscienza, mentre altri denunciano come l'avvento di un nichilismo catastrofico".

La globalizzazione, l'internettizzazione, l'interdisciplinarietà, la multiculturalità e la crossmedialità innescano tendenze che alimentano la complessità delle interrelazioni tra i fenomeni e i pensieri. La reazione di fronte alla complessità può essere quella di rifiutarla. In quel caso, la semplificazione è banalizzazione: si affida il pensiero a qualcosa di radicale (un'interpretazione integralista della religione, o un pensiero unico economicistico o politico, oppure un'abitudine mentale ipnotica come quella della vecchia cultura televisiva) e si va avanti pensando di avere pensato il pensabile. Con conseguenze disastrose per la pace e per la visione del futuro.

"Il compito che ci troviamo ora di fronte" dice Taylor "non è quello di rifiutare la complessità o di evitarla, ma di imparare a convivere con essa in modo creativo".

Le puntate precedenti di questa specie di "rubrica"...
L'organizzazione informale (2 dicembre 2007)
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Lettura bella e popolare (17 giugno 2007)
Ricchezza della lettura in rete (3 giugno 2007)
Mutazioni nella lettura (27 maggio 2007)
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Leggere il segreto di un inventore (13 maggio 2007)
L'organizzazione da leggere (6 maggio 2007)
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