Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 28 ottobre 2006
 

Oh: Technorati si è ripreso...

Dopo cinque giorni di assenza, il vecchio Technorati si è ripreso. Grazie a tutti coloro che hanno commentato il post di qualche giorno fa.

5:34:32 PM    comment [];

Faenza vuole essere un distretto culturale

Il passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza non è un processo astratto. E' un fenomeno concretissimo che cambia il paesaggio, le persone, le società. E ha bisogno di ambienti favorevoli. Che si possono costruire.

Ieri sono stato a Faenza. Al teatro Masini. Scolaresche nei palchetti, autorità e pubblico delle grandi occasioni in platea. Sul palco, oltre a me che davo (e purtroppo per me soprattutto toglievo) la parola a moltissimi appassionati esperti di distretti culturali e di rappresentanti delle organizzazioni sociali, economiche e culturali della città. L'occasione era Motod'idee.

Il sindaco, Claudio Casadio, un tipo in gamba, ha deciso che per rilanciare Faenza occorreva una visione, una missione e una condivisione del progetto da parte di tutte le forze della città. Mi pare che, almeno a parole (e anche quelle ci vogliono), tutti ma proprio tutti abbiano dato la loro disponibilità. E' un caso da seguire attentamente.

Al convegno sono stati raccontati i casi di Ars Electronica che ha rilanciato Linz, del parco scientifico di Lund, dei distretti culturali di Sheffield e Wolverhampton. L'industria pesante in crisi e la nascita di iniziative creative, leggere, attraenti, aperte...

L'intuizione del sindaco Casadio? "La cultura è come internet: è una piattaforma sulla quale nascono iniziative, aziende e idee". Un assessore ha lanciato uno slogan: "Facciamo un aumento di capitale sociale"... Non male...

La storia è proprio questa: investire nella formazione di quartieri creativi (fisici e online) per attivare iniziative, migliorare l'immagine della città, attirare investimenti da fuori... Non è la prima volta che se ne parla. E' la prima volta che se ne parla pensando alla luce dell'esperienza internettiana. Parole come piattaforma, ecosistema, neutralità del terreno di gioco, effetto-rete, standard... sono entrate nel linguaggio quotidiano passando da internet.

(Da seguire il lavoro di Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di GoodWill, professore allo Iuav, autore di studi sulla felicità, la creatività, la cultura nel loro rapporto con l'economia).

, ,


1:02:10 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 2-11-2006; 20:42:52.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale

Ottobre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Set   Nov