Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 30 settembre 2006
 

Proposte per il futuro dei media digitali. Beltel, Dmin.it, Margherita...

A un convegno organizzato da Beltel, giovedì scorso, c'erano tra gli altri (mi scuso se dimentico qualcuno) Mario Citelli e Salvo Mizzi, Enrico Beltramini, Massimo Castelli (Telecom), Maurizio Dècina, Mario Mariani (Tiscali), Umberto De Julio (Kiwi). C'era anche una manager di Bt-Albacom inviata col preciso divieto di parlare di ciò che poteva essere interessante nella discussione e della quale non riesco a ritrovare il nome (me ne scuso)...

Ne ho ricavato una convinzione. La discussione sulla riorganizzazione delle telecomunicazioni è appena cominciata. Ci vorranno dodici mesi almeno. Ma se vogliamo che intanto vadano avanti gli investimenti e le innovazioni sulle applicazioni e i contenuti che viaggiano sulla rete dobbiamo stabilire alcuni principi subito. E secondo me il più importante è questo:
- La rete alla fine dovrà essere interoperabile (altrimenti chi farà applicazioni e contenuti nel frattempo?)

Sappiamo che la rete attuale (in particolare l'ultimo miglio) dovrà essere rinnovata per non incorrere nella saturazione che fatalmente arriverà all'Adls. Chi investirà, chi controllerà, chi governerà è tutto da vedere. Ma dobbiamo dire subito che sarà interoperabile.

A questo proposito credo che si debba leggere attentamente la proposta uscita dal lavoro di Leonardo Chiariglione, Mimmo Cosenza e altri. Si chiama Dmin.it. Sul blog di Stefano Quintarelli c'è una spiegazione, un invito al sostegno e un comunicato stampa. Credo che la competenza e la passione dei promotori non siano in discussione. E credo che abbiano centrato il tema e il momento per lanciarlo.

Attraversiamo infatti una fase storica. La crisi è in agguato ma le opportunità sono enormi. Si può arrivare a una regolazione del sistema dei nuovi media digitali che può pacificare il sistema e liberare le risorse creative e finanziarie.

Anche questo punto di vista si fanno avanti le proposte. La proposta dell'onorevole Andrea Colasio per rafforzare la produzione di contenuti italiani è sul blog della Margherita. Grazie a Francesco Soro che me l'ha segnalata. E a Cristina Tagliabue che ha scritto un post capace di riassumere in due parole anche la discussione che ne è già scaturita. In sostanza si farebbe un'agenzia (alla francese) dotata di risorse finanziarie per sostenere il cinema e la musica, risorse da reperire destinando a questo scopo piccole (?) percentuali dei fatturati della pay-tv (!), dell'iptv (?), dei vas dei cellulari (!), dei videonoleggi. Tutti i potenziali tassati sono più o meno arrabbiati o preoccupati ovviamente. La discussione è aperta. Non so bene come si sceglieranno i progetti da finanziare. Ma so che una sorta di meccanismo incentivante per redistribuire le risorse in modo che vadano in parte dalla tecnologia alla creatività non mi pare a priori sbagliato. E' chiaro però che se questo si unisce alla proposta di Chiariglione che crea un sistema aperto e capace di far funzionare un modello di business per i contenuti in rete, si può vedere la possibilità di far nascere un mercato dei contenuti digitali fatti in Italia. Vedremo da che parte andrà la discussione.


, ,


6:03:35 PM    comment [];



Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 1-10-2006; 0:16:34.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...
(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale

Settembre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Ago   Ott