|
Venerdì, 18 luglio 2008
|
|
|
Wikileaks
Bel pezzo di background di Paolo Pontoniere su Wikileaks. Descrive tra l'altro una dinamica istruttiva (da meditare anche se non è apparentemente positiva): un servizio nato per dare la possibilità a chiunque di pubblicare un documento segreto e contribuire alla trasparenza dell'informazione, e che da questo punto di vista non è cresciuto quanto i promotori speravano, potrebbe essere ridefinito come un servizio a pagamento per professionisti.
7:43:09 AM
|
|
Blogbabel riparte
Riapre Blogbabel. Ludo annuncia che fondamentalmente contiene miglioramenti nei servizi che c'erano già. E promette il lancio prossimo venturo di una registrazione che servirà alla gestione della partecipazione dei blog e ad alcune funzionalità di social networking.
Ho provato il sistema per una settimana e mi pare che sia piuttosto solido. Naturalmente sono già ricominciate le polemiche sulla classifica. (Vedi per esempio tra i commenti).
Attenzione su questo punto. C'è un'apparente contraddizione che solo la consapevolezza può superare. Le discussioni emergono quando molti blogger linkano la stessa pagina. La posizione in classifica di un blog migliora - tra l'altro - se quel blog viene linkato da altri. Conseguenza: se si vive la classifica come un fatto di competizione, c'è il rischio di distorcere il servizio che consente di fare emergere le discussioni (perché c'è il rischio che qualcuno non linki una pagina di un altro blogger che pure ha apprezzato solo per non fare crescere la sua posizione in classifica a danno della propria... In questo modo finisce che le discussioni si concentrino su pagine che non sono di blog, ma spesso di giornali o altre fonti ufficiali...). Naturalmente, questo rischio si evita se si pensa più ai contenuti che alla classifica: le pagine apprezzate vanno linkate, senza se e senza ma. Questo mondo dei blog è bello perché propone un modello di conversazione civile. Ma nessuna conversazione è civile se i partecipanti non si concentrano sui contenuti perché sono distratti dai dati sull'audience: questo spiega perché le conversazioni nei talk show in tv appaiono spesso così poco civili.
Un servizio di Blogbabel che aiuta comunque a trovare i blog interessanti è quello che segnala i post più popolari.
In ogni caso grazie a Ludo e compagni per il lavoro che fanno. Ogni strumento può essere usato bene o male. Ma se è usata bene, Blogbabel sostiene il flusso della conversazione. Imho.
7:29:40 AM
|
|
|
|
© Copyright
2008
Luca De Biase.
Last update:
1-08-2008; 10:42:22.
This theme is based on the SoundWaves
(blue) Manila theme. |
|
Appunti su economia e felicità
In libreria: Economia della Felicità Dalla blogosfera al valore del dono Feltrinelli Editore
Il mago d'ebiz
In nome del popolo mondiale
Frammenti
Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)
Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism
Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
|