Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

AddThis Feed Button

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 11 settembre 2008
 

Speriamo che sia franco

Franco Bernabè domani pomeriggio vede alcuni blogger, con l'occasione della Blogfest e di un suo impegno al Mart di Rovereto: speriamo che sia franco.

Bernabè ha una responsabilità che va molto oltre quella di un manager che deve far funzionare bene un'azienda. Perché tutto l'ecosistema dell'innovazione italiano è influenzato dalle sue scelte. In un certo senso, la Telecom Italia sta alla società post-industriale in questo paese come la Fiat stava alla industrializzazione italiana. Ma questa responsabilità dovrebbe essere interpretata in modo diverso: un tempo si diceva che quello che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia; oggi si dovrebbe invece dire che quello che fa bene all'Italia, fa bene a Telecom Italia. Ci vuole una grande visione.

Certo, questa decisione di incontrare alcuni blogger e di rispondere alle domande o alle sollecitazioni che arriveranno all'incontro di domani è una buona decisione. Al di là di tutte le preoccupazioni degli addetti all'immagine e ai rapporti con la stampa della Telecom, questo incontro ha innanzitutto un valore simbolico: Bernabè implicitamente dichiara di avere presente il ruolo delle persone che stanno alimentando un aspetto importante dello sviluppo della rete e si mette a disposizione per una conversazione. Sul risultato, vedremo domani.

In generale, questo incontro avviene a ridosso di quello, curato anch'esso da Digital Pr, avvenuto lunedì scorso tra alcuni blogger e Pietro Scott Jovine, amministratore delegato della Microsoft Italia. Ne hanno parlato (a quello che ho visto) Gaspar e Vincos. La Microsoft Italia ha da tempo avviato un'iniziativa per incoraggiare alcuni dipendenti a tenere un blog.

Mi pare che i blogger siano più abituati a queste occasioni. E che le aziende che se ne interessano abbiano imparato che con i blogger occorre tenere un atteggiamento franco e trasparente. Mi pare anche che l'aggressività dei blogger si sia attenuata - come il timore delle aziende - e che le difficoltà tipiche delle novità siano state largamente superate. In questa fase, casomai, si rischia un po' di fare di queste occasioni un rito un po' simpatico e un po' di pura comunicazione. Ma che ci sia un rischio non significa che il fenomeno si verifichi davvero. Dipende dalle persone.

A questo punto, in ogni caso, la questione di metodo parrebbe archiviata (naturalmente per quanto riguarda le aziende conspevoli, che non sono certo la maggioranza). Lo sdoganamento dei blog è avvenuto. Se la conversazione dovesse prendere una piega costruttiva, visionaria e, per quanto possibile, trasparente, sarebbe una dimostrazione di quanto si potrebbe semplificare e approfondire la produzione di informazioni sull'attività delle aziende italiane. Ma per arrivarci occorre che le aziende capiscano sul serio e siano sincere; così come occorre che i blogger siano preparati e orientati a una ricerca di informazioni libera da pregiudizi. L'occasione di domani è preziosa. Rifletterò a lungo, oggi, per trovare il modo di contribuire in modo costruttivo.

Tag:  , ,

Bookmark and Share


11:11:25 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-10-2008; 11:44:19.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.

AddThis Feed Button

Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism
Commons


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Discussioni
twitturly
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
Digital Library of the Commons
On the Commons
Memesphere
Wikio
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Settembre 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Ago   Ott