Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Mercoledì, 30 maggio 2007
 

Trasparenze internettare

Eric Schmidt dice che internet è una forza a sostegno della democrazia perché obblica i politici a essere più trasparenti. D'altra parte, molti temono che Google conosca tanto di tutti i suoi utenti da farli diventare a loro volta trasparenti. E Schmidt è molto trasparente nel raccontare le sue strategie in materia. Come diceva Scott McNealy, del resto, sul web non esiste privacy, punto e basta. Ma deve essere per forza così? Io insisto a non volerci credere. Vorrei che le persone che scelgono di essere pubbliche siano trasparenti e quelle che scelgono di essere private possano restare tali.


8:26:42 PM    comment [];

Ma chi ti ha dato la patent?

Bel post di Redmonk sull'amore/odio delle grandi aziende di software nei confronti del sistema dei brevetti. Una relazione troppo complicata per non avere implicazioni - insieme - positive e negative. Secondo me, sono tatticamente positive e strategicamente negative. O mi sbaglio?


8:21:31 PM    comment [];

Meditazioni papali papali
Quanti articoli si leggono: meglio ricordarli con qualche appunto


Leggo che il Vaticano è d'accordo con l'entrata della Turchia in Europa. Mi pare una buona notizia. Inutile fare i finti ingenui: anche se il parere del Vaticano su questo argomento non dovrebbe essere particolarmente rilevante, sta di fatto che lo è.

E' certamente più rilevante su questioni di esegesi dei testi sacri e di interpretazione storica della vita religiosa come quelle sollevate da un bell'articolo di Time di qualche tempo fa. David Van Biema scriveva su Time di Jacob Neusner, studioso della religione ebraica autore di un libro che dimostra a suo modo di vedere come Gesù non fosse il messia atteso dal popolo ebreo perché modificava troppo le regole tradizionali della Torah. A lui Josef Ratzinger dedica un'attenzione molto ampia nel suo ultimo libro per dimostrare che Gesù era proprio il messia. Non c'è nulla di male nel rimanere su posizioni prevedibilmente diverse. E' bello però che due esperti di religione si confrontino. E che riflettano sulle rispettive prospettive religiose. Peccato che, dopo aver riflettuto, non facciano molti passi avanti. Era su Time del 4 giugno 2007 ma forse per disattenzione non ho trovato il link: in compenso ho trovato queste altre informazioni.

Fa venire in mente una chiosa a un intervento superinteressante di Giuseppe De Rita, di qualche giorno fa sul Corriere. De Rita vede due oligarchie non una in Italia. Indipendenti. Qualche volta in conflitto. Quella imprenditoriale è sempre più debole perché la finanza internazionale non consente troppi margini di manovra protetti. Quella statale gioca con i tesoretti che riesce di volta in volta a generare. De Rita spera che non appaia una sintesi in grado di ritrovare la struttura statalista venuta fuori dopo la crisi del Trenta e foriera di grandi disastri. La chiosa: pensando a quanto conti il pensiero vaticano in Italia, verrebbe da dire che c'è anche una terza oligarchia. E che sono tutte indipendenti e interdipendenti. Si sono separate nel tempo. Ma il tempo le conduce a incontrarsi, o scontrarsi, continuamente su temi strategici. La società italiana è davvero complicata.


8:12:51 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2007 Luca De Biase.
Last update: 1-06-2007; 16:23:18.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





(Nòva24Ora!)

Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

sanfrancisco5
Due passi a San Francisco

verona poster due
Ai poster l'ardua sentenza


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Maggio 2007
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Apr   Giu