Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 30 novembre 2006
 

Lo sciopero delle firme su alcuni giornali

Difficile spiegare quanto sia difficile. Una vertenza labirintica. Posizioni dure degli editori. Posizioni difensivistiche dei giornalisti. Forme di lotta complicate: non devono essere troppo dure per non perdere la base di consenso tra gli associati al sindacato e non troppo morbide per poter incidere. Ne esce l'idea dello sciopero delle firme su alcuni giornali.

Qualunque scelta, in questa situazione, è vagamente ingiusta. Dipende dai contesti e dai punti di vista.

Per esempio. Si chiede anche ai collaboratori non assunti di non firmare. Persone che non hanno i diritti dei quali godono gli assunti. Pagate generalmente poco. Solo in alcuni casi prese in considerazione dal sindacato che di fatto è molto più orientato a tutelare i giornalisti dipendenti. E alle quali i giornalisti che decidono della loro collaborazione chiedono di rinunciare anche alla firma.

Si potrebbe dire che è un sacrificio minimo. Ma allora significherebbe che lo sciopero delle firme è una forma di lotta minima. Si potrebbe dire che non se ne accorge né il pubblico né l'editore e che non costa molto al giornalista. Ma allora perché praticarla?

Per dare un segnale. Ma quale segnale? Che la categoria, almeno nei giornali che adottano questa forma di lotta, è compatta? Ma su quale piattaforma? Gli obiettivi sono rivolti al futuro o al passato?

E' stato con grande travaglio che anch'io mi sono trovato a dover decidere. Io che non ho alcuna competenza sindacale. Ho deciso con profonda tristezza di non manifestare la mia solidarietà a questa forma di lotta. Importerà poco. Ma ci tenevo a dire che l'ho fatto perché vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio perché è giusto continuare così. Vorrei che qualcuno mi spiegasse che la piattaforma dei giornalisti guarda al futuro e non al passato. Che è basata su una visione davvero grande. Finora questo non è successo: forse perché non sono stato attento, o forse perché quella visione non è davvero grande.

So solo che i giornalisti si trovano con i loro giornali ad affrontare una trasformazione profondissima. La qualità è la sola speranza. La visione di lungo termine è una necessità quotidiana. L'umiltà di fronte alla ricerca che occorre per coltivarla è l'unica ragione di questo post.
12:29:07 AM    comment [];


Tristezza, giornalismo...

Triste giorno quando un giornalista viene incriminato per aver fatto un'inchiesta. Non capisco le tecnicalità giuridiche di ciò che è capitato a Deaglio. Ho visto il film e non ho trovato che un fatto (la diminuzione delle schede bianche alle elezioni dell'aprile scorso) e una deduzione (le hanno fatte sparire). Ma da qui a incriminare l'autore per diffusione di notizie false...

12:06:23 AM    comment [];

Semantica

Oggi, mercoledì, ero al convegno "La dimensione semantica dell'information technology". Alto. Interessante, ne parlo domani...

12:01:02 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 1-12-2006; 1:16:02.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Top100 Qix

Novembre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Ott   Dic