Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Venerdì, 29 settembre 2006
 

Ferrara: "Comunicare le città d'arte"

Sono arrivato a Ferrara per un convengo sulla comunicazione delle Città d'arte. In questo momento sta parlando Roberto Grandi, professore a Bologna. Sta dicendo che l'Italia ha una tale abbondanza di arte che storicamente se n'è curata troppo poco. Già.

Entrando nel castello di Ferrara, il rettore Patrizio Bianchi (una gioia rivederlo) mi raccontava entusiasta di quello che sta facendo con la sua università. Passando per una stanza del castello dice: "Pensa, qui c'era il prefetto. Avevano coperto gli affreschi con una bella mano di bianco...". Già...

Per un lungo periodo, abbiamo lasciato distuggere il bello dell'Italia. Ora ci siamo resi conto di doverlo e poterlo recuperare. Meno male.

E quindi ci siamo anche resi conto che per recuperare interesse nel mondo dobbiamo comunicare la nostra arte e le nostre città.

Internet è stata una bella spinta per questo. Ma all'inizio l'abbiamo vissuta con la stessa mentalità: tipo "abbiamo tanta arte, gli stranieri devono venire qui, trovare informazioni e servizi saranno problemi loro. E i nostri siti saranno sempliemente un modo per mettere online quello che c'è". Ora basta, non è così. Si tratta di recuperare senso e qualità anche nella comunicazione dell'arte italiana.

Con la sottosegretario Magnolfi, l'altro giorno a lato di un altro convegno organizzato dall'Assintel, ci si stava lamentando dei portali pubblici per il turismo. A che servono? Che cosa ci vuole per fare bene informazione turistica online? Perché se si interroga Google i siti davvero informativi e specifici non vengono mai fuori per primi perché sono sovrastati da quelli che vendono servizi turistici generici?

Sicché, dobbiamo pensare i nostri siti online di informazione sul turismo con un'attenzione simile a quella che riserviamo ai più sofisticati argomenti dell'editoria online.

Basta con l'idea monopolistica che l'Italia è tanto bella che i suoi siti internet possono essere semplicemente un modo per mettere online un po' di materiale che la descrive.

Penso che i temi siano:
1. Pensare all'informazione per prima, durante e dopo il viaggio (non solo durante).
2. Distinguere informazione di servizio e comunicazione di marketing: e realizzarle entrambe
3. Conoscere le opportunità offerte dai diversi linguaggi (pagine, podcast, video)
4. Avere consapevolezza delle possibilità proposte dalle attività in broadcast e dalle piattaforme per il peer-to-peer
5. Giocare sui siti altrui, wikipedia non è un posto dove mettere informazioni sull'arte italiana in modo sistematico? Non si dovrebbe pensare a sostenere i blogger delle città almeno aiutandoli a farsi conoscere, quando fanno un lavoro indipendente e serio di informazione e servizio pubblico sulle città? Perché non raccogliere e far conoscere i video amatoriali che i turisti mettono online dopo un viaggio in Italia e che sono difficili da trovare? ...

Vabbè. Questi sono appunti che ho scritto mentre ascoltavo i relatori al convegno del Corecom. Adesso parla Stefano Micelli, professore a Venezia. Fa vedere le foto pubblicate online su flickr. Fa vedere come il carnevale viva senza investimenti pubblici ma semplicemente perché vive nella comunicazione, nella memoria collettiva... Patrizio Bianchi ha centrato il suo intervento sulla necessità di "ascoltare".

Sono molto contento. Mi pare che la cultura con la quale stiamo parlando qui di comunicazione dell'arte online stia sul serio maturando. Mi piace ogni tanto che ci siano buone notizie in giro...

ps. Micelli ha suggerito che il marketing di città-turismo-massa come Venezia e Roma sia diverso dalle città-turismo-qualità come Ferrara. Interessante. Angelo Agostini sta conducendo la tavola rotonda. Bello rivederlo all'opera.


, ,


11:04:46 AM    comment [];



Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 1-10-2006; 1:20:23.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...
(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale

Settembre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Ago   Ott