Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

AddThis Feed Button

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Venerdì, 1 agosto 2008
 

Fotosintesi sintetica!

Leggo su DailyGalaxy, un gruppo di ricerca del Mit ha fatto un passo avanti fondamentale per riprodurre il meccanismo che le piante usano per generare energia con il Sole. In sostanza separa l'idrogeno contenuto nell'acqua sfruttando l'energia solare in modo efficiente e, a quanto pare, poco costoso. È la strada più bella e pulita che si sia pensata finora per produrre energia. E quella davvero strategica: «il Sole manda sulla Terra in un'ora più energia di quanta ne serva all'intero pianeta in un anno» dice DailyGalaxy. Se la scoperta fatta al Mit sarà confermata è una gran bella notizia. Vedi: International Herald Tribune, Wired, Washington Post.


11:11:51 AM    comment [];

Umore nero

John McCain, candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, ha rotto gli argini. E ha deciso di accusare Barack Obama, candidato democratico, di usare l'argomento razziale in modo scorretto. Per la verità, la questione della razza era rimasta largamente fuori dal discorso di questa campagna. Aprire il tema significa incattivire tutto. Con conseguenze potenzialmente devastanti.

Peraltro, si tratta della fine di una vera e propria ipocrisia: al di là del «politically correct», senza dirlo, tutti hanno sempre pensato che il colore della pelle di Obama sarebbe stato il primo singolo problema della sua candidatura.

McCain ha però aperto ufficialmente lo scontro su questa questione accusando Obama di averlo fatto surrettiziamente. Ne possono scaturire reazioni tanto superficiali quanto violente nei quartieri neri e ispanici. Il discorso sulla razza di McCain è stato pronunciato a Racine, Wisconsin.


11:01:30 AM    comment [];

Delizioso

Delicious è cambiato (anche nel dominio). Motore più potente. Grafica più chiara. Più social network. Era tempo, perché questo servizio era stato uno dei primi dimostratori della forza della condivisione. Ma tecnicamente era un po' stentato.


10:47:07 AM    comment [];

Mercato italiano: sms, petrolio e... Alitalia

Come scrive magnificamente Michele De Gaspari, l'aumento dell'inflazione in Italia è sostenuto anche da alcune bizzarrie locali. Il petrolio spinge velocemente in prezzi in alto quando sale, ma quando scende l'effetto non è altrettanto immediato. I prezzi al consumo salgono nonostante che i consumi diminuiscano. L'euro sale e dunque abbassa il costo delle importazioni ma questo non si avverte sui prezzi all'interno. Ovviamente queste bizzarrie sono dovute al fatto che il mercato in Italia non funziona molto: la legge della domanda e dell'offerta è meno legge che altrove.

L'indagine sui prezzi degli sms, peraltro, condotta da Antitrust e Agcom, attacca uno dei temi più evidenti (da molti anni).

Ma è una questione tra le mille. E in un periodo in cui il funzionamento del mercato non è più considerato un obiettivo politicamente centrale, visto che chi lo sosteneva è ormai tacciato di mercatismo, ci si può domandare se le altre 999 questioni saranno affrontate.

Per esempio, stupisce che il piano Alitalia preveda, a quanto pare, un'unificazione di tutte le autorizzazioni di volo (compresa dunque la tratta Roma-Milano) di Alitalia e AirOne senza che venga in mente che in quel caso ci sarebbe qualche considerazione da fare in sede Antitrust.   


7:20:25 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-09-2008; 10:02:30.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.

AddThis Feed Button

Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism
Commons


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Discussioni
twitturly
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
Digital Library of the Commons
On the Commons
Memesphere
Wikio
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Agosto 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Lug   Set