Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Venerdì, 8 febbraio 2008
 

Enzo Rullani: la rete è ecosistema

Grande, Enzo Rullani. Un intellettuale vero che si sa sintonizzare con il suo pubblico. E che lo sa guidare oltre i limiti dell'abituale. E così il suo discorso a Stateofthenet è stato decisivo. Si vede di solito la rete come bianco o nero. A o z. Invece la rete è l'insieme. E' l'ecosistema. Con i predatori e le vittime, i parassiti e i nodi che vivono in simbiosi. L'umanità liquida delle relazioni tra le persone intere rientra nella vita economica e ritrova cittadinanza nella nostra visione del futuro. Perché la rete supera il blocco mentale (e organizzativo) che la società industriale aveva costruito. E ci prepara a recuperare la prospettiva della conoscenza.


7:29:10 PM    comment [];

State of the Net




Evidentemente, Google non ha capito qual è la frase più importante. Perché questo non è che l'inizio. State of the net, a Udine, comincia adesso. E ci saranno un sacco di post che ne parlano oggi e domani. Perché tutti qui scommettono che qui oggi nasce qualcosa di importante.

L'anno prossimo, quindi, Google dirà "forse cercavi stateofthenet" ogni volta che qualcuno cercherà:
1. state of the bet
2. state of the mac
....
3. net of the state
4. state of the state
5. net of the net
...

Come si vede è tutto cominciato all'insegna della battutaccia interattiva, i ragazzi sul palco parlano e la platea continua a interrompere con freddure tremende... Ma ora, finalmente, comincia Gigi Tagliapietra, Stefano Quintarelli, David Sifry... Conduce Paolo Valdemarin.

David. Sorpresa principale: quando metti nelle mani delle persone normali gli strumenti che un tempo erano in possesso solo dei grandi editori, succedono cose straordinarie per il mondo intero. Ci sono almeno 3 milioni di persone che hanno un'autorevolezza significativa secondo Technorati. Quello che una volta era soltanto possibile per chi lavorava per "the press". Tutto questo cambia la politica. Qualunque idea può andare in giro. Anche qualunque voce incontrollata.

Gigi. Sicurezza? Dove sono nato, nelle Dolomiti, ognuno tiene pulito il pezzo di strada davanti a casa sua, per il bene di tutti. Responsabilità. Stiamo scoprendo che la sovranità è dei cittadini. Se non parliamo noi di noi stessi, dei nostri valori, chi ne parla?

Stefano. Infrastruttura complicata. Se scavi per mettere i cavi trovi sempre reperti archeologici. Hai a che fare con territori molto molto densamente popolati. Ci sono ex-monopolisti ovunque in Europa. In Italia, il 90% del network è di Telecom Italia. In questo business, la storia è definita dalle regole.

Mi viene in mente un commento. Si direbbe che la rivoluzione del nuovo medium avvenga in un contesto che è comunque definito dalle regole governative. Questo può apparire come una contraddizione o un problema. Quanto può andare a fondo una rivoluzione in queste condizioni? Ebbene, in una democrazia, la capacità di incidere di un fenomeno come questo dipende da quante persone cominciano a partecipare sul serio. E' per questo che il numero di blogger conta. E conta molto. Perché anche la quantità è qualità in questo settore. Questo è stato dimostrato dalla storia della blogosfera finora. Per qualcuno è stato una sorpresa. Dopodiché, ci vuole anche un'evoluzione della qualità dei contenuti. E la qualità specifica di questo medium emergerà in modo altrettanto sorprendente. Lo sta già facendo. Le sorprese non sono finite.


Tag: , , , ,


10:28:12 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-03-2008; 13:09:23.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Febbraio 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
Gen   Mar