Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Mercoledì, 29 marzo 2006
 

Le quattro facce del giornalismo dei cittadini, per Richard Sambrook

E dunque ecco le conclusioni dell'ex giornalista della Bbc. Il citizen journalism per Sambrook si presenta sotto quattro forme:

1. L'uso da parte dei giornali di testimonianze dirette raccolte intervistando i cittadini. Questa è la forma tradizionale. In fondo è così che si fanno i giornali da sempre. (Almeno quando va bene).
2. L'integrazione dei commenti dei blogger nelle notizie giornalistiche. Non è che succeda molto. Ma succede. Sempre di più. Casomai, stranamente, i giornali spesso trascurano di citare queste fonti, limitandosi a utilizzarne il contenuto. (Una pratica che dovrebbe essere corretta).
3. Notizie scritte direttamente per il web. E' il vero citizen journalism. Un blog o un sito danno le notizie direttamente al pubblico. I casi non mancano. (Meno male).
4. Il pubblico insegna ai giornalisti quello che sa su materie specialistiche e la sua voce viene amplificata o tradotta professionalmente in modo da risultare comprensibile e contestualizzata anche per chi non possiede le coordinate culturali per intenderne il significato. (Dan Gillmor da Silicon Valley, per esempio). Una sorta di open source del giornalismo.

I quattro aspetti qui riassunti sono interessanti anche se vanno discussi.

Sicuramente segnalano il tentativo di armonizzare la funzione dei giornalisti professionali con quella dei cittadini-giornalisti.

Comunque, tanto per sottolinare una questione di metodo: l'armonizzazione è una strada positiva per comprendere dove vogliamo andare. La sperimentazione della conflittualità tra giornalisti e blogger ha già generato frutti creativi importanti. La sperimentazione dell'armonizzazione, invece, è ancora alle prime armi. Vedremo se è possibile. (Ovviamente la mia funzione di giornalista per un giornale di carta e di ammiratore della conversazione avviata dai blog, alla quale pure partecipo, non può che spingermi nella direzione della ricerca di un'armonia...).

Intanto, per chi passasse dalla Silicon Valley la prossima settimana, va segnalato un interessante seminario alla Stanford University sul giornalismo dell'innovazione.        

10:17:43 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 3-04-2006; 23:07:02.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
LIBRO ONLINE
ECONOMIA E BLOG

Lì dentro ci trovi
un anno di lavoro.
Ed è solo l'inizio...




Politica e blog
Politica e scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza e paura
Informazione o comunicazione
Nòva24Ora!

Marzo 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Feb   Apr