Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Martedì, 21 marzo 2006
 

Brevetti: l'assurdità necessaria... ma non per le università

Causa legale in America: è corretto brevettare la relazione tra una sostanza presente nel corpo umano e una malattia? Tipo la relazione tra colesterolo e i rischi di attacchi cardiaci? Nel caso che oppone LabCorp e Metabolite Laboratories è stato fatto: il brevetto riguarda la presenza di elevati livelli di omocisteina (homocysteine, un aminoacido) nel sangue e una deficienza di vitamine del gruppo B. La discussione legale è in atto, in America, perché la Corte Suprema ha preso in carico il caso e così facendo ha dato il segnale di voler intervenire sulla tendenza sempre più diffusa di brevettare non importa cosa...

Tutti dicono che fare i brevetti è necessario per ripagare gli investimenti nella ricerca. Ma è anche vero che i brevetti indirizzano la ricerca in una direzione nella quale l'aspetto legale è più importante di quello innovativo.

Il dibattito è lungo. I brevetti sono meglio del segreto industriale perché almeno fanno conoscere i risultati della ricerca. Ma nel tempo veloce che viviamo, la fase prebrevettuale, nella quale si deve invece conservare il segreto, pesa sempre di più sulla circolazione delle notizie scientifiche.

Io penso - confortato anche da quello che mi ha detto Bob Metcalfe - che i brevetti vadano bene per l'innovazione tecnologica ma non per il dominio della ricerca scientifica. E tra l'altro penso che le università che fanno ricerca di base non dovrebbero puntare a brevettare ma a pubblicare. (Casomai possono occuparsi di sfruttare alcune conseguenze della ricerca scientifica, con un piano integrato di spin off-brevetti-finanziamenti). Anche perché - come testimonia Riccardo Pietrabissa del Politecnico di Milano - le università poi si trovano in difficoltà quando devono far valere i loro brevetti in sede legale (il che li rende vagamente inutili e simili in fondo a pubblicazioni di tipo diverso).     

1:52:31 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 3-04-2006; 23:06:56.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
LIBRO ONLINE
ECONOMIA E BLOG

Lì dentro ci trovi
un anno di lavoro.
Ed è solo l'inizio...




Politica e blog
Politica e scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza e paura
Informazione o comunicazione
Nòva24Ora!

Marzo 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Feb   Apr