Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 11 marzo 2006
 

Un graffito diceva...

Ho visto la foto di un graffito, alla mostra Beautiful Losers (qui ne parla Nòva) sull'arte di strada che si tiene in questi giorni alla Triennale di Milano.

Il graffito diceva, più o meno (vado a memoria):

"Nessuno può andare in paradiso se non ci vanno anche gli altri"

E' una frase che apre una voragine...

5:24:17 PM    comment [];

Un pezzo di bravura di Sen

Il pezzo pubblicato sull'Espresso in edicola e firmato da Amartya Sen segnala che stiamo maturando una consapevolezza. Non è sbagliata la scienza economica. E' sbagliata la filosofia che l'ha dominata: quella utilitaristica. Stiamo parlando con lingua dritta. La mia ricerca si sente confortata...

11:59:29 AM    comment [];

Grazie a Kurai!

Un post che aiuta molto: Nòva24 non si è spiegata bene. Ma l'idea di Open-Nòva può essere vista dal verso positivo, come fa con molta chiarezza Kurai...

11:48:50 AM    comment [];

Grazie a Gaspar Torriero!

Gaspar Torriero
si è espresso con la sua consueta franchezza. Bellissimo il suo post sulle ultime proposte di Nòva24:

L'inserto tecnologico del Sole 24 Ore apre ai giovani con Open Nova. L'iniziativa è interessante e coraggiosa per molti aspetti.

Prima di tutto perché offre a giovani brillanti e capaci una scorciatoia diretta all'essere pubblicati su un quotidiano a tiratura nazionale, mica il giornalino della parrochia! La promessa è quella di una scelta per merito, non per conoscenze o area politica: e per l'aria che tira in Italia questa è una promessa non da poco.

Secondo, perchè i giornalisti di Nova accettano di mettersi molto in gioco: potrebbe capitare, e anzi spero proprio che capiti, che le voci nuove siano anche migliori delle voci ufficiali. Credo che se quelli di Nova fossero giornalisti copia-incolla, l'ipotesi della concorrenza sul merito li getterebbe nel panico più totale. Accettano la sfida perché sanno di essere bravi.

Se vogliamo trovare il pelo dell'uovo alle regole, il punto 2. Originalità sembra un poco in contrasto con il punto 3. Su misura per Nova: essere originali con la voce di un altro mi sembra una richiesta esosa da fare a un principiante. Vedremo cosa ne verrà fuori.

Più in generale, la diffusione di internet e la facilità con cui ognuno di noi può essere editore di se stesso mi spingono a chiedermi se il nostro giovane aspirante giornalista si senta ancora obbligato a passare dalla carta per farsi conoscere.

Forse ancora sì ma credo, anzi spero, non per molto. In questo senso l'iniziativa di Nova ha lo stesso sapore romantico dell'ultima carica della Cavalleria Savoia a Isbucevski.

Credo che per molti aspetti abbia ragione. Sto scrivendo un paper sulle ultime idee relative al futuro della carta stampata. Magari ci possiamo aiutare... Grazie Gaspar!       

8:32:43 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2006 Luca De Biase.
Last update: 3-04-2006; 23:06:53.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
LIBRO ONLINE
ECONOMIA E BLOG

Lì dentro ci trovi
un anno di lavoro.
Ed è solo l'inizio...




Politica e blog
Politica e scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza e paura
Informazione o comunicazione
Nòva24Ora!

Marzo 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Feb   Apr