Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Venerdì, 2 maggio 2008
 

Come siamo felici

Immagine di Come siamo felici Enrico Finzi ha scritto Come siamo felici, un libro che raccoglie i risultati delle sue ricerche e dei suoi sondaggi sull'idea che gli italiani hanno della loro felicità. Ne parlerò meglio. Vorrei solo segnalare che gli italiani in media si sentono abbastanza felici (voto 6,9). E che tra i comportamenti che generano più felicità, secondo gli intervistati, sono particolarmente citati: dormire, chiacchierare, fermarsi a riflettere. Cioè, in pratica, uscire dal loop monetario e "doveristico" del lavoro-consumo e entrare in una dimensione fatta di sogni, relazioni, rapporto con le idee.


12:16:43 PM    comment [];

Agenda ed esperienza recente

Ho per qualche tempo chiacchierato dell'agenda pubblica e della capacità della rete di influenzarla. Dalla recente campagna elettorale ho tratto l'impressione che la rete sia riuscita, qualche volta, a smontare le campagne di stampa; solo in qualche caso a imporre idee all'attenzione generale. Ma ho visto che questo è successo anche per esempio al Sole 24 Ore: più un generatore di informazioni per comprendere meglio le conseguenze degli slogan che un promotore di elementi dell'agenda. Nel Sole, come nella rete, c'è una vocazione all'approfondimento. Quando funzionano questi media servono a leggere criticamente quello che altri lanciano in modo da generare opinioni facilmente preconfezionate. Sarebbe già qualcosa. Ma è uno sforzo preliminare a sviluppare la capacità di contribuire all'agenda con temi più veri di quelli lanciati in modo strumentale senza tener conto dei dati empirici. Imho.


12:06:59 PM    comment [];

Mercato, privacy, trasparenza. E fiducia

La fiducia è una precondizione necessaria a ogni attività economica. In quanto tale è una sorta di bene pubblico da salvaguardare. Uno dei modi per salvaguardarlo è la trasparenza.

Tutto funziona in base alla fiducia. Se la fiducia non c'è tutto si ferma, tutto costa di più in termini di avvocati, tutto diventa più difficile. L'informazione aiuta a fidarsi se si capisce: la trasparenza è anche comprensibilità dell'informazione. Se genera più sospetti che fiducia, perché dà più problemi che soluzioni, allora non aiuta.

La concorrenza che, secondo la visione ideologica dell'economia tradizionale, è perfetta solo se tutti hanno a disposizione tutte le informazioni cioè in condizioni di trasparenza, non esiste. Come ha dimostrato Stiglitz le informazioni sono asimmetriche, non possono essere mai perfettamente distribuite e, questo è il punto, se non sono perfettamente distribuite rendono impossibile la concorrenza perfetta. Non è vero che un po' più di informazione avvicina alla perfezione. Stiglitz dimostra che la perfezione o è perfetta o non è. In mancanza di informazioni perfette è necessario fidarsi.

Ebbene. Ci siamo tutti domandati che posizione prendere sulla questione della distribuzione delle informazioni sui redditi via internet. Ho visto idee molto interessanti di OneMatch, Stefano, Feelbyte, Beppe, Roberto, Luca Santoni.

In base a quanto sostenuto da Stiglitz, il tema qui non è quello di migliorare la concorrenza. Ma eventualmente di migliorare il clima di fiducia. Il problema secondo me è che c'è stata contemporaneamente più informazione e più sospetto, non più fiducia. Perché il gioco è stato tutto centrato sul perché qualcuno dichiarasse un tot. Il che avveniva perché i dati erano resi pubblici ma non comprensibili: che cosa contengono e non contengono i dati della dichiarazione dei redditi? Quali voci ci sono e quali altre sono escluse? Il 2005 era un anno particolare per qualcuno e normale per altri? Quanto si evade e quanto si dichiara? Tutti si sono messi a elucubrare. Qualcuno si è giustificato. Altri hanno spiegato. Molti hanno pensato tutto e il contrario di tutto.

Resta il fatto che se questo genere di informazioni è diffuso in modo chiaro e comprensibile può contribuire alla trasparenza e dunque alla fiducia. I tentativi di migliorare la fiducia che abbiamo negli altri sono importanti. La sperimentazione continua.

(Si dice che attualmente sono su emule tutte le dichiarazioni scaricate da velocissimi smanettoni. Pare ci sia almeno tutto su Roma e Milano. Quando qualcosa viene fuori è difficile riportarlo sotto silenzio, nel mondo di internet).

11:59:29 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-06-2008; 21:40:27.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Online journalism


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Maggio 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Apr   Giu