Home » Approfondimenti » Attenzione media » Fake quotes. Hai trovato una citazione online e vuoi sapere se è giusta…
Attenzione media News ricerche

Fake quotes. Hai trovato una citazione online e vuoi sapere se è giusta…

In un contesto di incertezza sulla qualità dell’informazione in rete, le citazioni meritano un capitolo a parte. Si cerca di fare bella figura citando una frase intelligente detta da una persona intelligente, magari senza stare troppo ad ammettere di non aver letto il libro dal quale sarebbe tratta: ma se poi si scopre che la citazione era sbagliata, la bella figura si traduce nel suo contrario.

Ho sentito molte persone dire che Marshall McLuhan ha detto: “diamo una forma alle nostre tecnologie, poi quelle tecnologie danno una forma a noi stessi”. Una grande intuizione sulla co-evoluzione tra la cultura, la tecnologia, i comportamenti.

In realtà, quella frase è a sua volta un’evoluzione di una precedente intuizione di Winston Churchill che aveva detto: “diamo forma ai nostri edifici e poi quelli danno forma alla nostra vita”

Come posso scrivere queste cose? Perché ho consultato Quote Investigator, un servizio per la verifica delle citazioni, segnalato tra l’altro nel network dei ricercatori della “media ecology”. La cattiva qualità dell’informazione in rete si può combattere.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi