Home » informazione » Storie resilienti…
informazione News partecipazione

Storie resilienti…

Ricevo e rilancio volentieri:

Storie Resilienti: due documentari, un ebook e un festival
entra nel vivo la campagna crowdfunding su Produzioni dal basso sostenuta da Banca Etica

Online il primo video su “Basta Veleni”, anteprima di quattro anni di storie dei movimenti civili bresciani a tutela della salute e dell’ambiente a cui seguirà quello su Casale Monferrato e la lotta contro l’amianto

Milano, 04/07/2017 “Storie Resilienti, Brescia 2013 – 2017 guarda, condividi e sostieni la raccolta fondi su Produzioni dal Basso”. Con un tweet va online il primo video anteprima che racconta la resilienza dei movimenti civili che hanno chiesto lo stato di emergenza ambientale nel bresciano, la Terra dei Fuochi del nord.

Anticipazione di un progetto più vasto che tocca anche Casale Monferrato, selezionato come ad alto impatto sociale da Banca Etica con il bando Impatto+ e inserito nella campagna di crowdfunding suProduzioni dal Basso: “Dopo l’anteprima su Brescia dove il 10 aprile 2016, insieme ai sindaci, oltre 15 mila cittadini hanno chiesto di risanare il territorio con la storica manifestazione #BastaVeleni, nei prossimi giorni verrà lanciato anche il secondo video anteprima che documenta la resilienza e la lotta contro Eternit della comunità di Casale Monferrato, culminata con l’inaugurazione del parco EterNOT lo scorso 10 settembre e un premio destinato a chi si batte contro l’amianto” conferma Rosy Battaglia, regista e autrice delle riprese inedite, montate dal filmaker Marco Balestra.

“Le testimonianze delle comunità di Brescia e Casale Monferrato documentate in quattro anni di riprese inedite, dimostrano che c’è chi agisce e cambia il corso delle cose, chiede alle istituzioni bonifiche, trasparenza, dati e avevo bisogno di restituire ai cittadini tutto quello che ho visto e raccontato sulla carta e sul web in questi anni” afferma Rosy Battaglia, giornalista d’inchiesta, appena premiata come “Pioniera della rete” da Assoprovider e NaStartup, ideatrice e fondatrice dell’associazione Cittadini Reattivi e dell’omonimo progetto giornalistico multimediale, online dal 2013.

Storie Resilienti è il frutto di quattro anni di consumo di “suola delle scarpe” in giro per l’Italia che hanno dato luogo a diverse inchieste giornalistiche, pubblicate su alcuni dei maggiori media italiani, anche premiate, ma che non hanno permesso economicamente, ad esempio la produzione dei web doc rimasti fino a ieri in un cassetto e neppure la pubblicazione di un libro dove raccoglierle. Da qui l’idea della campagna di crowdfunding per produrre i primi due documentari, un ebook con le storie più rappresentative per la collettività raccolte.

Anche per questo #StorieResilienti, è stato selezionato, insieme ad altri 15 progetti nazionali, da Banca Etica tra 180 provenienti da tutta Italia e ha il patrocinio del coordinamento Basta Veleni, Legambiente Lombardia, il Comune di Casale Monferrato, AFEVA (Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto), il comitato del Premio Ambientalista dell’Anno Luisa Minazzi e il settore anticorruzione e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele con Scuola Common.

L’obbiettivo è raccogliere 15mila euro entro l’8 agosto. “Non è un obbiettivo semplice in così poco tempo, ma proprio per questo vogliamo mobilitare tutti coloro che hanno a cuore l’informazione indipendente e il giornalismo d’inchiesta e la tutela della salute, dell’ambiente e il rispetto della legalità” ricorda Rosy Battaglia.

Per sostenere il progetto basta collegarsi alla piattaforma di Produzioni dal Basso sl link http://sostieni.link/15214 e donare dai 5 euro in su. Previste ben dodici ricompense ai donatori: da quelle virtuali come i link ai documentari che verranno prodotti, fino al posto in prima fila per le presentazioni ufficiali a Brescia e Casale Monferrato, ma anche la possibilità di realizzare una presentazione nel proprio territorio e documentare la propria storia di resilienza grazie alla redazione di Cittadini Reattivi.

Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale
Per informazioni

cell. + 39 349 2861293
cittadinireattivi@gmail.com

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi