Home » Approfondimenti » Attenzione media » Google, Facebook: utility o editori o aziende di software?
Attenzione media informazione media News

Google, Facebook: utility o editori o aziende di software?

Dalla definizione del business di Google e Facebook discende il modo in cui sono trattate dalle legislazioni e legittimate dagli utenti. Normalmente, Google e Facebook si pensano come aziende di software che mettono a disposizione il loro prodotto di chiunque lo voglia usare per qualunque scopo. Ma la loro diffusione globale le rende indispensabili, quasi come monopoli naturali per la ricerca di informazioni e per la gestione delle relazioni sociali: il che per qualcuno le avvicina a utility: in questo caso dovrebbero essere regolate in modo da mitigare l’effetto monopolistico e imporre una forma di interoperabilità. Eppure il loro peso crescente nella circolazione di informazioni di attualità le avvicina a editori: in questo caso avrebbero responsabilità sulla qualità dell’informazione che pubblicano, o almeno sulla trasparente modalità con la quale la selezionano… A quest’ultima idea si ispira probabilmente Jonathan Zittrain, che però allarga il discorso da par suo in un pezzo per l’Atlantic: The Age of Misinformation
Facebook, Twitter, Google, and Microsoft must recognize a special responsibility for the parts of their services that host or inform public discourse.
.

1 Commento

Clicca qui per inserire un commento

  • E YouTube? E’ interessante il dibattito sull’identità di YouTube che ha come core business la condivisione di contenuti creati da altri e non la produzione. In questo, è distante dal ruolo dell’editore perchè non valuta la qualità di ciò che pubblica. Se fosse così avrebbe il problema di scegliere i criteri di qualità. E non metterebbe un freno alla creatività dei singoli? Inoltre, non tradirebbe lo spirito democratico di Internet?

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi