Home » informazione » Giornalismo senza pubblicità
informazione News

Giornalismo senza pubblicità

Mentre la pubblicità – quella pratica, operativa, quella che ha un ritorno chiaro, quella delle offerte che sconfina con la promozione e la vendita – se ne va sulle piattaforme più adatte a ospitarla come Google e Facebook, la pubblicità di marchio e di prestigio resta una possibilità per molte altre organizzazioni. Spesso le aziende la sviluppano con campagne alla cui creatività sperano di poter pensare in casa. Almeno governando i mezzi (convegni e altro). Ai giornali resta una possibilità. Poche certezze, molto lavoro, qualche speranza.

Ma invece i giornali che riescono a farsi pagare da pubblico per il lavoro che fanno hanno una strada più chiara. Perché lì non ci sono discussioni: devi fare il giornalismo migliore, quello che al pubblico interessa e serve davvero, tanto che paga per accedervi.

Lo schema degli abbonamenti è il più adatto. E anche secondo Alberto Puliafito deve evolvere in una sorta di “membership” o di “orgoglioso sostegno”. Il suo ragionamento pubblicato su WanIfra è parte di una presa di consapevolezza montante.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi