Home » innovazione » Coraggio secondo Apple
innovazione News perplessità

Coraggio secondo Apple

fruttaÈ la parola della serata di ieri. Viste le reazioni alla presentazione dei nuovi prodotti della Apple – che ha dato conto della tradizionale eccellenza tecnologica dell’azienda e della sua solita ma sempre sorprendente maestria nel design, rimandando all’anno prossimo l’ispirazione – la parola più importante è stata “coraggio”.

È la parola che alla Apple hanno deciso di usare per commentare la scelta di abbandonare il jack delle cuffie. Come dire: solo noi coraggiosi possiamo prendere una decisione del genere, in nome del progresso. In effetti, lo hanno fatto in passato per semplificare gli apparecchi, togliendo bocchettoni in via di obsolescenza o driver di memoria fatti con tecnologie da superare. Il coraggio è sempre quello di andare contro una tecnologia sostenuta dall’effetto-rete, con un forte ecosistema intorno, in nome di una tecnologia migliore. E non c’è dubbio che nel mondo delle cuffie si può fare meglio. Ma per adesso, le nuove cuffie proposte dalla Apple per sostituire quelle con filo non sembrano particolari: non particolarmente nuove, non particolarmente capaci di risolvere i fastidi delle cuffie bluetooth, non particolarmente adatte al multitasking. E quindi la parola “coraggio” in questo caso è stata convincente a metà: la Apple ha avuto sì la forza di andare contro un ecosistema consolidato ma non di nome di una soluzione chiaramente innovativa.

Guardian: Earth to Apple: wireless Airpod headphones are like a tampon without a string
BBC: iPhone 7, Airpods and courage: the internet reacts
Verge: Apple says it took ‘courage’ to remove the headphone jack on the iPhone 7
Engadget: Courage is not how you sell iPhones

Eppure le novità di questa versione intermedia, prima delle grandi innovazioni previste per l’anno prossimo, non mancano. Impermeabilità, zoom, microchip, giochi sono importanti. E il nuovo iPhone effettivamente può essere considerato un miglioramento incrementale sensibile, con la grossa novità della possibilità di fare foto zoommate di qualità e di migliorare i ritratti con il background sfuocato. L’orologio intanto continua a cercare sé stesso trovando sempre qualcosa di essenzialmente connesso con le tecnologie per il monitoraggio della salute. Auto e tv restano da chiarire. Il Mac va avanti. Di certo, non c’è stata una zampata.

La condanna della Apple è sempre quella di confrontarsi con le aspettative che la sua storia non cessa di suscitare. Vedi anche:
Apple verso il 7: tasse, tecnologie, senso
La fedeltà allo smartphone: quanti cambiano da Apple ad Android o viceversa?
La battaglia delle piattaforme mobili nella settimana del nuovo iPhone

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi