Home » News » L’occasione Telecom
News perplessità

L’occasione Telecom

La gestione privata è sempre migliore di quella pubblica? È sempre vero che privato è efficiente e pubblico è corrotto? La pessima storia della privatizzazione della Telecom Italia dovrebbe far dubitare tutti coloro che guardano con sufficienza alle gestioni pubbliche dando per scontato che sono sempre peggiori di quelle private. Dopo un inizio da incompetenti, il passaggio di orde di sfruttatori e poi un finale da burocrati bancari: rispetto alla visione e agli investimenti dei boiardi pubblici, i padroni privati non hanno fatto bella figura. Con i conquistatori attuali, poi, i capitoli finali sono quasi scritti.

Ci sono diversi scenari davanti. Ovviamente non si può escludere che i padroni attuali decidano di rilanciare la Telecom Italia, di investirci, di farla tornare un’azienda solida e in espansione, orientata a investire e a credere nel futuro. Ma è uno scenario meno che probabile.

Un altro scenario è purtroppo possibile. Il Brasile, per quanto valga poco ormai, sarà probabilmente venduto. I debiti non saranno sanati con quell’operazione. I padroni attuali venderanno anche le operazioni italiane, nel quadro del consolidamento europeo degli ex incumbent. C’è chi pensa ai francesi. C’è chi pensa agli spagnoli. Anche loro si troverebbero quei debiti bestiali accumulati dai primi capitalisti senza capitali che hanno comprato la Telecom senza avere i soldi. Quindi dovrebbero vendere qualcosa d’altro. E non si può che pensare alla rete.

È l’occasione per tirare fuori qualcosa di buono dalla fine di questa gloriosa azienda. In questo scenario, lo stato decide di comprare la rete telecom, attraverso la Cassa depositi e prestiti, e di metterla al servizio della modernizzazione digitale del paese.

Stiamo parlando di pure ipotesi, quasi di fanta-economia. Ma non stiamo parlando di cose impossibili. Si vedrà.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi