Home » informazione » L’essenziale
informazione innovazione Post

L’essenziale

Essenziale. Una parola che è un programma: togliere tutto quello che non conta e tenere quello che davvero è importante. Una ricerca per riconoscere l’essenziale, quando riesce, porta a una sorta di svelamento (per non dire “rivelazione”). Per noi, normali ricercatori di buona volontà, è un’aspirazione, una fonte di ispirazione metodologica, un’utopia. Che come ogni utopia spinge a migliorarsi almeno un po’.

La ricerca dell’essenziale è l’utopia che conduce gli organizzatori del TEDxRoncade, alla sua seconda edizione. Bisogna dire che la prima è stata un’esperienza quasi magica di vicinanza tra persone che non si erano mai incontrate. Come sarà la prossima dedicata alla ricerca dell’essenziale, nell’economia della conoscenza: cioè all’educazione?

Gli speaker hanno esperienze diversissime, storie fondamentali, disponibilità e gentilezza senza paragoni. Il luogo è simbolico per la nuova coltivazione della cultura contemporanea che si sviluppa nella campagna veneta tra il Sile e la laguna, tra Treviso e Venezia. La cittadina è sullo sfondo, i suoi abitanti l’anno scorso si sono radunati a centinaia per la prima edizione. TEDxRoncade li aspetta, insieme a tutti quelli che possono e vogliono, sabato 28 novembre.

Update: anche la partecipazione può servire a dare una mano all’educazione. Il costo del biglietto (10 euro) sarà interamente devoluto a Fondazione Radio Magica, la prima Onlus digitale italiana dedicata alla costruzione di un bene collettivo bello, educativo e inclusivo, a sostegno della cultura dell’infanzia e dei bisogni educativi speciali (BES), destinato a scuole e famiglie. Radio Magica Offre una web radio e una biblioteca digitale gratuita “Design for All”, per bambini e ragazzi con e senza disabilita’: audiostorie, videostorie in lingua dei segni italiana e dei simboli, carattere ad alta leggibilità.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi