Home » ricerche » Freestyle pc for Kids. Sistema operativo per bambini. Chi lo ha provato?
ricerche

Freestyle pc for Kids. Sistema operativo per bambini. Chi lo ha provato?

Freestyle pc for Kids si presenta come un progetto informatico dedicato ai bambini, realizzato da un giovane di 26 anni: una chiavetta USB che contiene un sistema operativo (basato su Linux) pensato per essere usato da bambini dai 3 ai 10 anni.

La presentazione dice che inserendo la chiavetta nella porta USB di un pc si avvia un ambiente digitale dedicato ai più piccoli. Estraendola tutto torna come prima. “I genitori e i loro bambini trovano in queste chiavette un sistema operativo completamente personalizzato: in questo modo i più piccoli possono studiare, giocare e divertirsi (imparando a usare il pc), senza correre rischi e sperimentando. Nella chiavetta, ad esempio, sono presenti diversi percorsi digitali (oltre 10 programmi, con 300 giochi “educativi”, un browser sicuro e una suite “Office” per bambini) interamente dedicati ai bambini. Tutto questo nasce in un laboratorio di Paderno Dugnano (che anni fa apparteneva a un falegname), da un’idea di un giovane imprenditore”.

Non l’ho provato e mi domando se qualcuno che passa da queste parti lo abbia fatto. Nel caso spero di leggere i suoi commenti. L’idea mi pare bella e per questo la riporto allo scopo di raccogliere opinioni ed esperienze. La notizia arriva dallo stesso autore del software, Stefano Tagliabue, del quale si parla in un pezzo di Lavinia Caradonna. E in attesa di vedere come funziona mi unisco ai migliori auguri.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi