Home » partecipazione » Dal turismo delle cavallette alle risorse per rilanciare Venezia. Pass4Venice
partecipazione Post

Dal turismo delle cavallette alle risorse per rilanciare Venezia. Pass4Venice

prospettive

Venezia: il progetto Pass 4 Venice tenta di trasformare il turismo delle cavallette in una risorsa per il rilancio della città (Il Sole 24 Ore). A questo link si trova lo slideshow che presenta il progetto. Ambizioso, sistemico, concreto. Che si presenta in un contesto difficile con una città allo stremo.

Letto? Per chi ha seguito il link e letto il progetto, ecco alcuni commenti:

1. L’obiettivo è di aumentare la vita in questo sito archeologico, attraendo persone e ricchezze che lo avviino verso una nuova condizione di città leader
2. Per questo eviterei di cedere alla tentazione del paragone con i parchi a tema che sebbene sia sensata lo è solo a causa di ciò che vogliamo combattere (spopolamento e turisti-cavallette)
3. Vorrei discutere la gestione dei fondi: il sindaco può andar bene per le opere che deve fare il sindaco, avendo partecipato a definire una roadmap che deve sviluppare un piano di attrazione di talenti e capitali adatti alla specialità del luogo (che deve essere un centro propulsore nell’economia della conoscenza); mi pare che sia chiaro che i fondi vanno conquistati con i progetti e da diversi soggetti con diversi criteri (economici, sociali, culturali, di ricerca, ecologici ecc) con sistemi di valutazione di indiscutibile valore e indipendenza dalle corporazioni locali per gestire i vari fondi in modo che vadano a iniziative innovative e oneste; ma questo sarebbe più chiaro se fossero più chiare le regole del gioco a questo proposito. E non dubito che saranno chiarite.

L’obiettivo è trovare una missione di livello globale a una città che deve tornare ad attrarre abitanti e soldi per la produzione di valore nell’economia della conoscenza (mentre ora è solo un sito archeologico che si spopola per l’opera predatoria e conservatrice dei grandi e piccoli rentier).

Rilanciare in questo modo Venezia è rilanciare l’Italia.

Vedi anche:
Venezia Italia
M9 avventura culturale
Protocellule

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi