Home » innovazione » Il baratto tra le aziende arriva a 7,2 milioni
innovazione

Il baratto tra le aziende arriva a 7,2 milioni

Un fenomeno. Chissà se tra i commentatori c’è chi aiuta a comprenderlo meglio…

Comunicato:

Imprese, Cambiomerci: Baratto tra aziende tocca quota 7,2 mln nel 2014

Roma, 19 gen. – Il valore delle transazioni sul circuito Cambiomerci, piattaforma web per lo scambio di beni e servizi, è stato pari a 7,2 milioni di euro nel 2014, con un valore medio pari a 1.227 euro. In tre anni, dal 2012 al 2014, le compravendite tra le aziende del circuito hanno toccato quota 17,5 milioni di euro. “Utilizzare la moneta complementare è una tendenza ormai consolidata tra le aziende italiane, che ricorrono allo scambio di merci e servizi sulla Rete per risolvere il problema dell’invenduto e delle scorte in magazzino”, dichiara il direttore generale di Cambiomerci.com, Francesca Scarpetta.

Il circuito di Cambiomerci.com ha registrato l’adesione di 160 nuove aziende nel 2014, portando il numero complessivo a 770. “Le adesioni al circuito hanno registrato un incremento considerevole non soltanto per la crisi, che continua a perdurare nel nostro Paese, ma anche perchè lo scambio di merci e di servizi sta diventando un comportamento abituale delle aziende, che trovano nel barter system alcune caratteristiche che nel mercato tradizionale è più difficile ottenere, come la rapidità di consegna della merce e la possibilità di esporre i propri prodotti con una maggiore visibilità”, aggiunge Scarpetta.

I primi 15 giorni del 2015 confermano il trend in crescita registrato l’anno scorso con l’adesione di 37 nuove aziende. “Il numero delle aziende che chiedono di aderire al circuito di Cambiomerci.com è in aumento e per questo motivo abbiamo pensato a un momento di incontro live, che si terrà l’11 febbraio a Napoli: sarà un’matching’ tra gli associati di Cambiomerci e gli imprenditoriinteressati a conoscere il circuito direttamente da chi lo utilizza già quotidianamente”, conclude il direttore generale di Cambiomerci.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi